Politica

Dalla Regione 88 milioni di euro per sostenere l’Agricoltura nel Lazio

Il settore agricolo del Lazio riceve una nuova spinta grazie allo stanziamento di 88 milioni di euro destinati a sostenere i bisogni del territorio. La Regione Lazio ha annunciato l’importante investimento attraverso il presidente Francesco Rocca, che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla sua Giunta, con particolare riferimento all’impegno dell’assessore Giancarlo Righini.

Sono orgoglioso del lavoro che la mia Giunta sta facendo per sostenere l’agricoltura nel Lazio “, ha dichiarato Rocca in un post pubblicato sui suoi canali social. Il presidente ha sottolineato come i fondi, distribuiti su cinque bandi nell’ambito della CSR (Complemento di Sviluppo Rurale) 2023-2027, rappresentano un importante passo avanti per rispondere alle esigenze delle comunità locali.

Secondo Rocca, al cuore di questa iniziativa vi è una “seria pianificazione strategica” che nasce da un dialogo costante con le categorie di riferimento. “Spesso, nel passato, i bandi regionali presentavano una serie di criticità, a partire dalla burocrazia paralizzante”, ha aggiunto il presidente, evidenziando che, al contrario, i nuovi bandi si distinguono per la semplicità e l‘efficacia delle misure adottate.

Tra i punti di forza di questa strategia, spicca l’attenzione dedicata ai giovani agricoltori, con l’obiettivo di sviluppare la capacità attrattiva del settore e promuovere le eccellenze locali. Questo approccio mira a creare un ambiente fertile per l’innovazione e la crescita, in un settore che da sempre rappresenta una colonna portante dell’economia e dell’identità della regione.

Il finanziamento rientra, inoltre, in una cornice più ampia di misure adottate a livello nazionale, in linea con il decreto agricoltura promosso dal governo. “Questo settore merita spazio e dignità”, ha ribadito Rocca, delineando una visione a lungo termine che accompagnerà la regione per l’intera legislatura.

Il supporto della Regione Lazio all’agricoltura non si limita dunque a un aiuto economico immediato, ma si configura come una politica strutturale, tesa a garantire stabilità e crescita nel medio e lungo periodo. Con questi fondi, si punta non solo a rafforzare le imprese agricole già esistenti, ma anche a incentivare nuove realtà, soprattutto giovanili, che possono contribuire all’evoluzione del comparto.

“Ecco la strada maestra tracciata oggi e che percorreremo per tutta la nostra legislatura”, scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

43 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa