Dalle ceneri di Sel nasce “Alternative”, movimento di sinistra
”Alternative” si vuole porre come erede di Sel ed ha come obiettivo dichiarato “innescare processi nell’area del civismo radicale in città”
Si è costituito questa sera il movimento ''Alternative'', nuovo punto di riferimento della sinistra a Roma che nasce dalle ceneri di Sel, il cui congresso di scioglimento è in programma per il 10 dicembre. A farne parte alcuni tra i più noti esponenti della sinistra capitolina come Massimiliano Smeriglio, Gianluca Peciola, Andrea Catarci, Marta Bonafoni, Claudio Marotta, Giancarlo Torricelli e Gianna Le Donne.
Il varo della nuova realtà politica è avvenuto a Casal Bruciato, nel parco della Cacciarella, dove si sta tenendo una tre giorni di dibattiti aperti da un incontro con Massimo Bray, Sandro Medici e Marco Miccoli. Domani, invece, sono attesi Massimo D'Alema e Luigi De Magistris.
''Alternative'' si vuole porre come erede di Sel ed ha come obiettivo dichiarato "innescare processi nell'area del civismo radicale in città". Le parole chiave saranno ''Partecipazione'', ''territori'' e ''sinistra diffusa''. La nuova associazione si pone poi come entità pronta al confronto con tutti, da un lato con il Pd, dall'altro con i movimenti.
"Oggi nasce un'associazione che vuole rimettere un po' di Roma al centro della scena politica – ha spiegato Catarci – crediamo che Roma non possa essere solo un appendice di scelte nazionali, ma il cuore pulsante della nazione. Far nascere un nuovo partito? Questa smania di far nascere partiti lascia il fiato corto.
L'importante prima è far ripartire percorsi e dialoghi".