Dall’Inghilterra, rischio di sviluppare diabete di tipo 2 anche se non in sovrappeso: lo studio
“Il tuo girovita dovrebbe essere lo stesso di quando avevi 21 anni. Se non riesci a indossare pantaloni della stessa taglia sei a rischio”
Secondo quanto riportato da The Guardian, chi non riesce più a entrare nei jeans che indossava a 21 anni rischia di sviluppare il diabete di tipo 2. I primi dati dello studio sono stati presentati da Roy Taylor dell’Università di Newcastle (uno dei massimi esperti mondiali) alla conferenza annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete.
Lo studio
Si è scoperto che anche persone normopeso con diabete di tipo 2, dimagrendo hanno ottenuto una remissione della malattia. Ben otto pazienti su dodici hanno infatti perso dal 10 al 15% del loro peso, riducendo i livelli di grasso nel fegato e nel pancreas e facendo tornare efficiente l’attività delle cellule produttrici di insulina.
Cause del diabete
“I medici tendono a presumere che il diabete di tipo 2 abbia una causa diversa in coloro che non sono in sovrappeso. Quello che abbiamo dimostrato è che se le persone di peso nomale perdono dal 10 al 15% del loro peso, hanno ottime possibilità di liberarsi del diabete” ha rivelato Taylor. “I risultati, anche se preliminari dimostrano molto chiaramente che il diabete non è causato dall’obesità ma dall’essere troppo pesante per il proprio corpo”.
Se non riesci a mettere i jeans che indossavi a 21 anni…
“Come regole generale, il tuo girovita dovrebbe essere lo stesso di quando avevi 21 anni” ha aggiunto successivamente Taylor. “Se non riesci a indossare pantaloni della stessa taglia, stai portando troppo grasso e quindi sei a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se non sei in sovrappeso”.