D’Amato: “Chi non si vaccina contro il Covid è un disertore della lotta al virus”
Questa l’ultima affermazione dell’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato
È questa l’ultima affermazione dell’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato: “Chi si estranea dalla lotta al Covid, è un disertore”.
Assessore D’Amato: chi rifiuta il vaccino è un disertore
“Uso una metafora automobilistica: chi rispetta il codice della strada, è libero di guidare. Chi passa col rosso, paga una sanzione. Dobbiamo essere consapevoli dei sacrifici fatti da milioni di persone durante questa pandemia, penso alle attività economiche chiuse”.
Le istituzioni devono spiegare, accompagnare e sostenere il cittadino verso la vaccinazione; ma coloro che rifiutano la somministrazione non possono pensare di muoversi senza alcuna restrizione, ha detto l’assessore.
Per questo i medici di base contatteranno tutti quelli che ancora non hanno fatto neanche la prima dose e per rendere tutto più semplice e veloce dal 1 settembre si potrà accedere negli hub vaccinali, la cui apertura è stata appositamente prorogata, senza prenotazione.
Lazio seconda regione italiana per vaccinazioni eseguite
A oggi, 31 agosto, sono 77.532.362 i vaccini anti-Covid somministrati nel nostro Paese. Il 90 per cento delle dosi finora consegnate è pari a 86.125.986. Mentre ammonta a 37.690.148 (il 69,7 per cento della popolazione over 12) il totale delle persone vaccinate cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino.
Lo riporta il bollettino elaborato da Presidenza del Consiglio dei ministri, ministero della Salute e struttura del commissario straordinario al Covid-19, aggiornato alle 06:09 di oggi.
Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, in testa in termini di dosi somministrate c’è la Lombardia con 13.684.609 (92,8 per cento delle dosi ricevute), seguita da Lazio con 7.782.347 (88 per cento) e Campania con 7.222.789 (86,3 per cento).