Categorie: Cronaca

Decreto salva-banche: pensionato si impicca a Civitavecchia

Questa tragedia ha guadagnato la ribalta delle cronache nazionali e c'è da scommettere che se ne parlerà ancora nei prossimi giorni, viste le enormi implicazioni politiche alla base dell'episodio. Lo scorso 28 novembre un pensionato 68enne di Civitavecchia si è suicidato dopo aver visto i suoi risparmi, che ammontavano a 110mila euro, andare in fumo a causa del crack di Banca Etruria. Questo istituto di credito, insieme alla Banca delle Marche e delle casse di risparmio di Chieti e Ferrara era stata messa in liquidazione dal governo attraverso il decreto salva banche, con l'obiettivo di scongiurarne la chiusura. Nel caso del 68enne di Civitavecchia, il provvedimento ha avuto l'effetto di azzerare tutte le sue azioni e obbligazioni. La vicenda è spiegata dallo stesso uomo in una lettera trovata nella giornata di ieri e indirizzata alla moglie, nella quale vengono fornite le motivazioni che lo hanno indotto a impiccarsi.

L'uomo, correntista da 50 anni, ha rivelato che ha fatto ogni tentativo possibile per non perdere il capitale accumulato ma nessuno ha potuto aiutarlo. Del resto il provvedimento del governo per il salvataggio delle banche sopra citate impone ai creditori degli istituti di perdere parte dei loro risparmi e quindi per molti correntisti si aprono ora scenari preoccupanti.

Mentre giungono i primi commenti dalle forze politiche italiane, è polemica tra la Banca d'Italia e l'Unione Europea: Palazzo Koch accusa Bruxelles di aver impedito l'intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che avrebbe salvato molti risparmiatori. L'UE replica sostenendo che furono proposte all'Italia tre soluzioni e alla fine il governo ha optato per il Fondo di risoluzione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

38 minuti fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

1 ora fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

14 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

17 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

19 ore fa