Categorie: Cronaca

Decreto sicurezza, problemi incostituzionalità? Scenari e ombre

E' stato appena partorito il decreto sicurezza e già si addensano ombre sul suo futuro visto che si parla di problemi di costituzionalità dello stesso. E' vero che il decreto ha suscitato polemiche e perplessità ma tra questi e la sua incostituzionalità c'è una grande differenza tanto che il senatore del PD Patriarca, usando i social network come ormai è consuetudine consolidata per esprimere il proprio pensiero e le proprie idee, ha affermato: "Salvini sa benissimo che nessuno è colpevole fino a prova contraria. Come fa a non dare l’asilo politico a qualcuno che è stato condannato in primo grado? E se poi questa persona venisse riconosciuta innocente?"

Giusta osservazione che si pone come profetica rispetto ad eventuali scenari in cui verranno probabilmente chiamati in causa i giudici della Corte Costituzionale; nei giorni scorsi, come vuole una prassi consolidata diretta ad evitare scontri istituzionali, il testo della bozza del decreto era giunta informalmente al Quirinale dove si erano sollevati alcuni dubbi che il governo affermò tenerne conto.

Non sembra partire sotto una buona stella, pertanto, il decreto sicurezza sul quale l'attuale governo ha puntato anche per risolvere, sia pur parzialmente, il problema dei migranti attualmente presenti in Italia; sarà tutto da rifare? attendiamo i prossimi sviluppi e incrociamo le dita.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

59 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa