Categorie: Politica

Deflazione e calo dei prezzi al consumo

Si sente parlare spesso di "deflazione", definendola come fenomeno opposto alla "inflazione". Come tale, viene contrabbandata quasi come un fattore economico positivo. Lo stesso Renzi, rispondendo piccato ad un giornalista, ha affermato che non è vero che siamo in recessione…siamo "solo" in una situazione di "deflazione".

Vediamo allora che cos'è la deflazione.
La deflazione è il vero pericolo dell’economia europea, e italiana in particolare, visto che, insieme a quella greca, è quella più debole del continente. Il tasso d’inflazione dell’Europa è attualmente pari allo 0,7% (lo stesso livello italiano nel 2013) quando invece il livello ottimale si aggira intorno al 2%.

La deflazione, caratterizzata da un calo continuato dei prezzi è sicuramente un elemento percepito come positivo dal consumatore, ma è un fenomeno che tende ad innescare un circolo vizioso il cui primo effetto è che le imprese guadagnano meno ed hanno meno liquidità aziendale.
Conseguentemente ( e questo è il secondo effetto) , le aziende, avendo meno capitali provenienti dall’attività commerciale, riducono la produzione e rinunciano a nuove assunzioni, visto che con quello che vendono non guadagnano o guadagnano troppo poco. Questa situazione accresce la disoccupazione e produce una ancor minore circolazione di denaro nel Paese.
Quelle imprese che non sono veloci a ridurre il livello produttivo dei loro impianti, rischiano di immettere sul mercato merce che resta invenduta alimentando ulteriormente la spirale della deflazione con un' ulteriore riduzione dei prezzi.
Il circolo, come si vede, è pericolosamente vizioso e la deflazione è più di uno spettro per l'economia italiana. Nè, finora, è valso a qualcosa l'intervento della BCE che ha ridotto il costo del denaro ad un tasso vicino allo 0%.

Servirebbe un'iniezione di fiducia per i consumatori con una maggiore disponibilità  di denaro per far ripartire l'economia. Ma, evidentemente, non possono bastare 80 euro in più in busta paga, peraltro solo per alcuni.

Nè si vede all'orizzonte una precisa volontà politica di operare in questa direzione…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

3 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

3 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

7 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

9 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

12 ore fa