Degrado e incuria alla stazione ferroviaria di Valmontone
Riflessioni di un attento pendolare di Valmontone
Ci risiamo! Dopo le ripetute segnalazioni su questo quotidiano del degrado e dell'incuria che persiste nella stazione ferroviaria di Valmontone, ci scrive un attento pendolare del luogo:
Capita che la maggior parte dei passanti, frequentatori abituali della stazione ferroviaria di Valmontone non riescono a inquadrare la scena desolante che scorre sotto i loro occhi, le passano accanto, la fiancheggiano, attraversano ogni mattina, pomeriggio e sera; sono così presi dal frenetico flusso quotidiano, dalla fretta per non perdere il treno o per raggiungere casa, frettolosamente passano stanchi, assonnati la mattina, e frettolosamente passano di nuovo la sera, capita che guardano ma non vedono, borbottano un commento di condanna al massimo e subito tornano a correre con il corpo e la mente, abituandosi così alla scena squallida che incontrano tutti i giorni, talvolta guardandola, ma spesso ignorandola.
L'inciviltà di noi italiani si sa, ma fare poco o niente per ripulire l'area è da biasimare lo stesso.
Quando vediamo cosa sporca il marciapiede e la strada che vanno alla stazione ferroviaria, ci accorgiamo che i volantini non mancano mai. Secondo i dati dell'Ama, l'azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti del Comune di Roma, il volantinaggio costituisce la prima causa di sporcizia delle strade, una pratica che a Roma sarebbe vietata da una delibera comunale, nonostante sia così diffusamente praticata; è ammesso solo il volantinaggio a mano, a patto che sul volantino sia scritto "non gettare a terra, utilizzare i cestini appositi".
Quando il proprietario dell'auto su cui è stato lasciato il volantino arriva, lo prenderà e getterà inevatabilmente per terra, oppure rimarrà incastrato tra i tergicristalli potendo trasformarsi in un potenziale pericolo per la guida.
Non ci resta che augurarci che siano meno incivili i viaggiatori che vanno e tornano da Roma a Valmontone, cittadini locali e non, e che l'Amministrazione Comunale faccia il suo dovere.