Categorie: Cronaca

Degrado e incuria alla stazione ferroviaria di Valmontone

Ci risiamo! Dopo le ripetute segnalazioni su questo quotidiano del degrado e dell'incuria che persiste nella stazione ferroviaria di Valmontone, ci scrive un attento pendolare del luogo:

Capita che la maggior parte dei passanti, frequentatori abituali della stazione ferroviaria di Valmontone non riescono a inquadrare la scena desolante che scorre sotto i loro occhi, le passano accanto, la fiancheggiano, attraversano ogni mattina, pomeriggio e sera; sono così presi dal frenetico flusso quotidiano, dalla fretta per non perdere il treno o per raggiungere casa, frettolosamente passano stanchi, assonnati la mattina, e frettolosamente passano di nuovo la sera, capita che guardano ma non vedono, borbottano un commento di condanna al massimo e subito tornano a correre con il corpo e la mente, abituandosi così alla scena squallida che incontrano tutti i giorni, talvolta guardandola, ma spesso ignorandola.
L'inciviltà di noi italiani si sa, ma fare poco o niente per ripulire l'area è da biasimare lo stesso.

Quando vediamo cosa sporca il marciapiede e la strada che vanno alla stazione ferroviaria, ci accorgiamo che i volantini non mancano mai. Secondo i dati dell'Ama, l'azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti del Comune di Roma, il volantinaggio costituisce la prima causa di sporcizia delle strade, una pratica che a Roma sarebbe vietata da una delibera comunale, nonostante sia così diffusamente praticata; è ammesso solo il volantinaggio a mano, a patto che sul volantino sia scritto "non gettare a terra, utilizzare i cestini appositi".
Quando il proprietario dell'auto su cui è stato lasciato il volantino arriva, lo prenderà e getterà inevatabilmente per terra, oppure rimarrà incastrato tra i tergicristalli potendo trasformarsi in un potenziale pericolo per la guida.

Non ci resta che augurarci che siano meno incivili i viaggiatori che vanno e tornano da Roma a Valmontone, cittadini locali e non, e che l'Amministrazione Comunale faccia il suo dovere.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

41 minuti fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

1 ora fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

14 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

17 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

19 ore fa