A meno di due passi dalla stazione Termini di Roma, si trova Porta Maggiore, una delle porte nelle Mura Aureliane della Capitale. In piena pandemia da Coronavirus, la città Eterna sta vivendo la sua seconda esperienza di lockdown, come tutta la Regione Lazio. Ebbene, passando per Porta Maggiore tutto è uguale ai giorni precedenti, come se fosse una zona franca dalla classificazione di rischio della regione.
Si notano i soliti improvvisati souk a cielo aperto. Radio, scarpe, pantaloni, ma anche orologi, catenelle e borse. Intorno il degrado, in una zona che anche se viene ripulita raramente – dai volontari dell’associazione Retake Roma, o dai giardinieri del Campidoglio – subito dopo è ripopolata da senza tetto o mercanti estemporanei.
Bottiglie di birra, plastica, indumenti, ombrelli, le aiuole sono piene di immondizia di ogni genere. E sui marciapiedi, dove si attende l’arrivo dei tram diretti a Termini e a Centocelle, gruppi di nomadi mostrano adagiati su un lenzuolo, telefoni cellulari, accessori e apparecchi elettronici vari, calzature usate, mercanzia di ogni sorta di scarso valore, molto probabilmente di provenienza dubbia.
Il prezzo lo si contatta con il cliente per lo più occasionale, di passaggio. Nei giardini di Porta Maggiore, all’interno di un’aiuola, un uomo giace sull’erba. Altri soggetti bivaccano intorno, alla base degli archi dell’acquedotto romano. Il quadro che ne viene fuori è desolante. L’incuria e l’abbandono ne fanno una zona particolarmente degradata, rossa, ma per la vergogna della Capitale.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…