Categorie: Cronaca

Delitto di via Poma, dopo 24 anni Busco assolto definitivamente

Annullamento dell'assoluzione accordata in secondo grado a Raniero Busco, ex fidanzato di Simonetta Cesaroni e unico imputato: questa è la decisione del procuratore generale della Cassazione Francesco Salzano  al termine della requisitoria davanti ai giudici della I sezione penale della Suprema Corte, in merito al 'delitto di via Poma', in cui rimase uccisa a coltellate Simonetta Cesaroni il 7 agosto 1990.

Raniero Busco era stato condannato in primo grado a 24 anni di reclusione il 26 gennaio 2011 dalla Corte di Assise di Roma.

Salzano ha quindi chiesto l'annullamento con rinvio per nuovo processo della sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Roma del 27 aprile 2012, in quanto ci sarebbero dubbi sulle lesioni apparse sul seno di Simonetta e sul morso, il cui calco, secondo Salzano, sarebbe stato analizzato erroneamente. Non convince il procuratore generale nemmeno l'alibi fornito da Busco.

La Cassazione, però, contrariamente alla richiesta di Salzano, ha confermato la sentenza di secondo grado: l'assoluzione è ora definitiva. Busco, infatti, secondo la Corte non aveva un movente e non ci sono prove della sua colpevolezza. Anche le tracce di Dna trovate sul corpo di Simonetta Cesaroni potrebbero non risalire al giorno dell'omicidio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa