Interviste

Deposito Atac Roma, un altro contagio da Covid-19 e nessuna precauzione

Non è la prima volta che accade nel deposito Atac di Tor Pagnotta, zona IX Municipio di Roma Capitale. Ieri pomeriggio, 14 maggio, è arrivata la conferma dell’ennesimo caso di Sars-coV-2 tra i lavoratori.

Nonostante questo, la mattina di oggi, 15 maggio, non è stata disposta nessuna quarantena o misura di prevenzione. I dipendenti stanno riprendendo servizio come ogni giorno. Circa 1000 persone potenzialmente a contatto con la persona infetta non sono state avvisate di nulla e corrono il pericolo di contrarre il virus e diffonderlo ai loro amici e famigliari. Un problema di sanità pubblica, dunque, non solo di tutela dei lavoratori.

Ogni giorno lavorano in questo sito anche 100 operai tra meccanici, elettrauto, gommisti, che lavorano alla riparazione e al controllo dei mezzi.

Le parole di un dipendente del deposito Atac

Abbiamo parlato con uno dei dipendenti di questa rimessa il quale ci ha detto che “ai dipendenti vengono fornite mascherine ma ti fanno storie se vuoi cambiarle ogni giorno, e i guanti ci sono solo di taglia M e raramente e che si ricevono anche risposte seccate se si prova a richiederle a superiori. La sanificazione dei mezzi all’interno, ieri 14 maggio non è stata fatta perché la ditta aveva solo uno spruzzino per il detersivo…ed era rotto. Qui la situazione è drammatica ma anche ridicola”. Insomma è evidente che alla classe dirigente importa quasi niente di seguire le norme di cautela sanitaria.

È questa dunque la Fase 2? Ignorare luoghi di lavoro dove il personale resta all’oscuro dei pericoli che corre?

Alleghiamo la lettera urgente che i dipendenti hanno stilato nella speranza di essere finalmente ascoltati e tutelati dai vertici aziendali, dal sindaco e dalle istituzioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 secondi fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

1 ora fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

2 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

6 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

16 ore fa