Categorie: Cronaca

Deturpata a Zagarolo l’antica Fontana di piazza Santa Maria FOTO

Questa volta non sono stati i soliti vandali “ignoti”, ma il fatto è accaduto  nell’ambito di un lavoro di manutenzione per la sostituzione delle lampade per l’illuminazione della fontana di piazza Santa Maria a Zagarolo, che è stata stuccata e impermeabilizzata come si fa con i vasconi da giardino! Il tutto all’oscuro delle Sovrintendenze del MIBACT (Ministero per i Beni Ambientali, Culturali e Turismo), competenti per materia e territorio.

Tutti conoscono le due bellissime “tazze” in granito grigio egiziano con cui nel rinascimento furono realizzate le fontane di piazza Farnese in Roma. Provengono dalle Terme di Caracalla. A Zagarolo in piazza Santa Maria ce ne è una simile per tipologia e materiale proveniente dalla Villa Imperiale di Ad Statuas a San Cesareo, della quale, recentemente, sono stati rinvenuti parte dei cospicui resti.

Il fatto, avvenuto nei primi giorni di luglio, ha suscitato molto clamore tra i cittadini e i turisti che visitano il bellissimo centro storico della cittadina prenestina. Infatti la fontana è stata sottratta alla vista con una recinzione in tessuto sintetico color verde scuro senza apporre un cartello che indichi la motivazione del fatto.  Poi, però, basta salire la scalinata che porta al Convento dei Cappuccini e il motivo si capisce. L’interno della “tazza” e il bordo risultano stuccati e impermeabilizzati con materiale non consono ad un reperto del II –III sec. d.C.

Certo la responsabilità dovrà essere accertata dalle autorità competenti, ma resta il fatto che è incredibile che nel 2015 accadano queste cose. Potrebbe sembrare una barzelletta ma non lo è. E’ tutto maledettamente vero. Ora si aspettano le decisioni delle Sovrintendenze Architettonica e Archeologica per le operazioni di restauro necessarie. Di chi la colpa? Comune, Pro Loco, ditta esecutrice dei lavori? Sembra proprio “Quel pasticciaccio brutto della fontana di Zagarolo”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

3 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa