Categorie: Cronaca

Deturpata a Zagarolo l’antica Fontana di piazza Santa Maria FOTO

Questa volta non sono stati i soliti vandali “ignoti”, ma il fatto è accaduto  nell’ambito di un lavoro di manutenzione per la sostituzione delle lampade per l’illuminazione della fontana di piazza Santa Maria a Zagarolo, che è stata stuccata e impermeabilizzata come si fa con i vasconi da giardino! Il tutto all’oscuro delle Sovrintendenze del MIBACT (Ministero per i Beni Ambientali, Culturali e Turismo), competenti per materia e territorio.

Tutti conoscono le due bellissime “tazze” in granito grigio egiziano con cui nel rinascimento furono realizzate le fontane di piazza Farnese in Roma. Provengono dalle Terme di Caracalla. A Zagarolo in piazza Santa Maria ce ne è una simile per tipologia e materiale proveniente dalla Villa Imperiale di Ad Statuas a San Cesareo, della quale, recentemente, sono stati rinvenuti parte dei cospicui resti.

Il fatto, avvenuto nei primi giorni di luglio, ha suscitato molto clamore tra i cittadini e i turisti che visitano il bellissimo centro storico della cittadina prenestina. Infatti la fontana è stata sottratta alla vista con una recinzione in tessuto sintetico color verde scuro senza apporre un cartello che indichi la motivazione del fatto.  Poi, però, basta salire la scalinata che porta al Convento dei Cappuccini e il motivo si capisce. L’interno della “tazza” e il bordo risultano stuccati e impermeabilizzati con materiale non consono ad un reperto del II –III sec. d.C.

Certo la responsabilità dovrà essere accertata dalle autorità competenti, ma resta il fatto che è incredibile che nel 2015 accadano queste cose. Potrebbe sembrare una barzelletta ma non lo è. E’ tutto maledettamente vero. Ora si aspettano le decisioni delle Sovrintendenze Architettonica e Archeologica per le operazioni di restauro necessarie. Di chi la colpa? Comune, Pro Loco, ditta esecutrice dei lavori? Sembra proprio “Quel pasticciaccio brutto della fontana di Zagarolo”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

19 minuti fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

10 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

10 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

10 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

13 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

15 ore fa