Di Maio: E’ Giuseppe Conte il premier indicato a Mattarella
Il presidente della Repubblica ha deciso di non conferire subito l’incarico al nuovo premier, ma di consultarsi prima con i presidenti delle Camere
"Oggi possiamo dire che siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato il nome di Giuseppe Conte al presidente della Repubblica. Un nome che può portare avanti il contratto di governo. E sono particolarmente orgoglioso di questa scelta", così Luigi Di Maio, dopo l'incontro avuto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Di Maio parlando ai parlamentari del M5s ha detto: "Giuseppe Conte incarna veramente tutti quei valori che ci portiamo come persone e essere umani in questo Movimento: onestà, competenza, sensibilità. E' la persona più politica che potevamo mettere a capo di questo governo".
"Il nostro obiettivo è migliorare la qualità di vita degli italiani. E' un momento storico perché in questi 80 giorni abbiamo imposto un metodo: prima discutiamo dei temi e poi dei nomi. Ed è giusto che sia cosi' anche nel futuro, le questioni degli italiani prima di ogni cosa. Sono orgoglioso di aver portato al governo del Paese il nostro vero leader che è il nostro programma elettorale", ha detto Luigi Di Maio al termine delle consultazioni al Quirinale col Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Il presidente della Repubblica ha deciso di non conferire subito l'incarico al nuovo premier, ma di consultarsi prima con i presidenti delle Camere, a cui aveva dato il mandato esplorativo. Domani il capo dello Stato vedrà quindi prima Roberto Fico e poi Maria Elisabetta Casellati per informarli degli sviluppi della situazione in merito alla formazione del nuovo governo e ascoltare le loro valutazioni. (Dire)