Categorie: Politica

Di Maio e gli altri padri “birichini”: non tutti i casi sono uguali

La premessa è ovvia. O dovrebbe esserlo. Le colpe dei padri non ricadono sui figli. Se un genitore compie delle scorrettezze, o persino dei reati, la responsabilità è e rimane esclusivamente sua. A meno che, si intende, non sia possibile dimostrare – o se non altro sospettare con qualche buon indizio a puntellare la congettura – che i figli chiamati in causa fossero informati di quegli atti. Divenendo perciò, se non proprio conniventi, quantomeno omertosi.

Detto questo, però, non tutti i casi sono uguali. E quindi, per entrare nello specifico, è sbagliato assimilare senza ulteriori distinguo il caso di Luigi Di Maio a quello di Matteo Renzi, o di Maria Elena Boschi.

Maria Elena Boschi, Matteo Renzi, Luigi Di Maio: diversi i padri, diverse le accuse. E diverse le implicazioni

Dove sta la differenza?

Sta nella natura delle violazioni commesse, o ipotizzate. Un conto è che si tratti di qualcosa che non ha e non può avere nulla a che fare con l’attività politica dei figli, come i pagamenti ‘in nero’ di un minuscolo imprenditore edile come Antonio Di Maio. Altro (ben altro) è che le accuse si vadano ad appuntare su operazioni di cospicuo valore economico che rimandano a quei grovigli di corruzione e compiacenza che sono tipici della politica italiana. Come il ‘traffico di influenze illecite' per Tiziano Renzi. Come gli abusi bancari per Pierluigi Boschi.

Certo: la cautela dovrebbe essere d’obbligo sempre e comunque. Ma per accadimenti come quello di Antonio Di Maio non si tratta solo di evitare conclusioni affrettate e, nell’attesa di ulteriori sviluppi, di non confondere la posizione dei padri con quella dei figli.

Si tratta di astenersi proprio dal fare l’accostamento, per il semplicissimo motivo che è del tutto infondato.

Federico Zamboni

Giornalista professionista e molto altro, tra stampa, radio e incontri pubblici. Terreno di caccia preferito: la società occidentale che fa finta di essere libera, democratica, benintenzionata. Nel 2019 ha pubblicato “Loro sono furbi… ma noi possiamo essere intelligenti” (Guida alle tecniche di manipolazione).

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

8 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

10 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

11 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

13 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

16 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

17 ore fa