Diario del giorno del sindaco di Latina Damiano Coletta
Dall’Osservatorio in Prefettura all’efficienza energetica nelle scuole passando per la sicurezza sismica
E’ iniziato con l’intervento di saluto del Sindaco Damiano Coletta il convegno su “L’importanza della valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro” organizzato dalla Federlazio e dall’Ordine degli Ingegneri e ospitato questa mattina nella sala Enzo De Pasquale del Comune. «Ho molto apprezzato quest’iniziativa e il protocollo d’intesa che ne scaturirà e che servirà ad avviare un percorso di valutazione dello stato di sicurezza sismica degli edifici industriali che ospitano luoghi di lavoro» ha detto il Sindaco. «Visto che si parla della tutela dei lavoratori, di nostri concittadini – ha aggiunto – il Comune garantirà la sua disponibilità anche a partecipare ad incontri di divulgazione sulla tematica della salvaguardia e sicurezza sismica delle costruzioni esistenti. Confermo l’impegno dell’Amministrazione – ha ribadito Coletta – ad investire sulla diffusione della cultura della manutenzione ordinaria, utile nel caso specifico a non mettere a rischio l’incolumità dei lavoratori e a prevenire i danni umani e materiali provocati da eventuali eventi sismici».
Sempre in mattinata, la firma della convenzione con la Provincia per l’erogazione di fondi destinati all’efficientamento energetico delle scuole. La cerimonia si è svolta nell’aula consiliare dell’ente di via Costa. La sottoscrizione dell’atto consentirà di ottenere le risorse previste dal bando per gli interventi a sostegno dell'utilizzo di fonti rinnovabili di energia rivolto ai Comuni impegnati nella promozione del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.
Prima ancora del convegno in Comune e della cerimonia in Provincia, il Sindaco Coletta è stato in prefettura per partecipare in qualità di delegato Anci alla riunione dell’Osservatorio sugli atti intimidatori agli amministratori locali. «Mi farò carico – rende noto Coletta rispetto alle proposte emerse dal tavolo – di organizzare una rete intercomunale che coinvolga gli studenti in una serie di iniziative orientate a diffondere e consolidare la cultura della legalità»