Arriva la novità che cambia completamente la dichiarazione dei redditi: ecco cosa ha stabilito l’Agenzia delle entrate.
La legge di Bilancio del 2023 ha stabilito l’obbligo di inserire una nuova categoria di redditi nel modello 730 e, adesso a questa novità si aggiunge anche una nuova voce da inserire nella dichiarazione dei redditi, e la possibilità per più contribuenti di avvalersi della dichiarazione semplificata.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la novità che riguarda il quadro RW del Modello Redditi, e anche le eventuali attività finanziarie o patrimoniali detenute all’estero.
Scopriamo quale sarà la nuova voce da inserire nella dichiarazione dei redditi, secondo la riforma fiscale e il Decreto Legislativo n. 1 del 2024, e che cosa cambia da adesso in poi per buona parte dei contribuenti italiani.
La Legge n. 197/2022, ovvero la Legge di Bilancio 2023, aveva già introdotto l’imposta sulle criptovalute, che va applicata al posto dell’imposta di bollo, e che è pari al 2 per mille dell’asset. Chi detiene questo strumento finanziario ha due obblighi sostanziali, ovvero il monitoraggio fiscale e il versamento dell’Imposta sul valore delle cripto-attività. Adesso però c’è qualche altra novità molto importante in materia fiscale.
Lo scorso 28 febbraio 2024, infatti, con il Decreto Legislativo numero 1 del 2024, sono state introdotte alcune novità destinate a cambiare radicalmente i principi e le modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi di una parte dei contribuenti italiani. A quanto pare l’intento del legislatore è quello di poter garantire proprio il monitoraggio fiscale, e anche quello di consentire ai contribuenti di avvalersi della dichiarazione dei redditi semplificata. Scopriamo che cosa cambierà.
Nel nuovo Modello 730/2024 ci saranno anche l’Ivie, ovvero l’imposta sul valore degli immobili all’estero, l’Ivafe, cioè l’imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero, e l’imposta sostitutiva sulle criptovalute, e dunque non si dovrà più presentare il Quadro RW del Modello Redditi per eventuali investimenti o attività finanziarie detenute all’estero.
In base alle nuove disposizioni dell’Agenzia delle entrate, sarà introdotto il nuovo Quadro W, e compilando il Quadro W si potrà di fatto assolvere agli obblighi relativi alle comunicazioni previste per le attività finanziarie detenute all’estero, e anche per criptovalute che siano detenute attraverso conti digitali, portafogli, o altri sistemi. Indicarle nel Modello 730 serve anche al calcolo delle imposte dovute da parte dei contribuenti.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…