Politica

Digital Magics lancia Magic YouMan, il programma di accelerazione per startup che operano nella sostenibilità

“Rendere la sostenibilità tangibile grazie all’innovazione”, è questo l’obiettivo di Magic YouMan, il programma di accelerazione lanciato da Digital Magics. La open call per startup, aperta da oggi 21 luglio, si rivolge infatti alle startup italiane ed europee che propongono soluzioni e tecnologie per migliorare la vita delle persone, nel loro ruolo sociale di Consumatori, Cittadini e Individui, promuovendo comportamenti virtuosi per l’ambiente e uno stile di vita più sostenibile.

Obiettivo Agenda 2030

Al centro del programma c’è l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, numero 17, che invita alla collaborazione, a creare un commercio migliore e più equo, così come iniziative di investimento coordinate per promuovere lo sviluppo sostenibile oltre i confini. Il target 17.17, inoltre, invita a “Incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, basandosi sull’esperienza e sulle strategie di accumulazione di risorse dei partenariati”.

Magic YouMan è la seconda edizione del programma di accelerazione di Digital Magics dedicata alla sostenibilità nell’ambito dell’Accordo Quadro con Innova Venture, il fondo di venture capital della Regione Lazio finanziato dal POR FESR 2014/2020 e gestito da Lazio Innova. La prima, con il nome di Magic Wand, svoltasi fra il 2020 e il 2021, ha portato a 7 co-investimenti in startup nel settore della sostenibilità e a un follow-on che si realizzerà a breve, per un totale di 1,2 milioni di investimenti nelle startup sostenute.

Promuovere i processi di cambiamento

Vogliamo rappresentare un potente motore di accelerazione dei processi di cambiamento in ambito sostenibilita’ ; pertanto potranno accedere alla call tutte le startup che propongono piattaforme, tecnologie e soluzioni innovative pensate per abilitare comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilita’  in molteplici ambiti applicativi: dai modelli di mobilita’/trasporti di cose e persone, alla Salute, all’uso efficiente delle risorse (energia, materie prime), ai temi della Circolarita’, della decarbonizzazione e della riduzione degli agenti inquinanti, ai nuovi comportamenti di acquisto, fino ai temi dell’ inclusione e bilanciamento vita/lavoro.

La candidatura delle start up

Le startup interessate possono inviare la propria candidatura tramite il sito della call (www.magicyouman.digitalmagics.com) fino al 30.9.2022. Successivamente Digital Magics e il Comitato di Investimento di Innova Venture, sceglieranno fino a 10 startup che avranno accesso al programma di Accelerazione, della dura di 4 mesi, in cui potranno perfezionare e testare il loro progetto per poi accedere al Demo Day: l’incontro con investitori, mentor e aziende, programmato per il 30.3.2023.

La sfida per la sostenibilità non può più essere rimandata. Per garantire un futuro alle prossime generazioni è necessaria una trasformazione della società, delle nostre abitudini e dei nostri modelli produttivi: le startup, con il loro carattere innovativo e loro soluzioni tecnologiche che mirano a creare uno stile di vita più sostenibile, possono apportare un contributo fondamentale e concreto. Siamo molto contenti dell’avere trovato in Lazio Innova un partner che condivide questa nostra visione e, per il secondo anno, è pronto a scommettere e investire sulle startup più promettenti per realizzare progetti con un impatto virtuoso e orientati agli SDGs dell’Agenda 2030”. Ha dichiarato Gabriele Ronchini, Co-Founder e CEO Digital Magics.

L’accelerazione delle start up

Abbiamo deciso di partecipare anche quest’anno al programma lanciato da Digital Magics dedicato ad accelerare le startup che operano nell’ambito della sostenibilità, sia perché questo tema è considerato strategico dalla Regione Lazio, sia per la credibilità dell’iniziativa garantita da un partner esperto come Digital Magics”. Ha dichiarato Andrea Ciampalini, Direttore Generale di Lazio Innova.

DIGITAL MAGICS S.p.A. quotata su Euronext Growth Milan (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 80 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Inoltre, Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali, attraverso la propria controllata The Doers.

Chi è Lazio Innova

Lazio Innova S.p.A. è la società in house providing della Regione Lazio che gestisce il fondo di fondi FARE Lazio – sezione FARE Venture, nell’ambito del programma di incentivazione agli investimenti nel capitale di rischio delle start-up e PMI promosso mediante l’Avviso “INNOVA Venture – Strumento Finanziario di coinvestimento nel capitale di rischio del Fondo di Fondi FARE Lazio – Invito a presentare proposte di investimento nel capitale di rischio di start up e imprese ” del POR FESR 2014-2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 17 del 16 dicembre 2021. Il fondo Innova Venture ha finora effettuato 21 investimenti in 17 startup, e chiuderà il proprio periodo di investimento nel 2023.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa