Si è tenuto nella giornata di ieri presso la Sala SIOI in Piazza San Marco a Roma, la Cerimonia di Premiazione delle classi vincitrici del concorso nazionale, lanciato dalla associazione culturale/ONG PRO.DO.C.S., in collaborazione con UNICRI sul tema “La Dichiarazione universale dei diritti umani compie 70 anni. Aggiorna, aggiungi, dichiara”. Il concorso, che si è rivolto agli alunni e alunne delle scuole italiane ha rappresentato un momento di riflessione sui progressi fatti e su quanto ancora rimane da fare per il rispetto dei diritti umani.
70 anni fa a Parigi, l’Assemblea Generale dell’ONU proclamava la Dichiarazione: una pietra miliare che riconosce a livello mondiale la dignità, l’uguaglianza e i diritti inalienabili di ogni singolo cittadino di questo mondo. I 30 articoli della Dichiarazione tracciano il cammino verso la libertà, la giustizia, la coesione sociale e la pace mondiale. Oggi più che mai, questa Dichiarazione deve essere conosciuta, divulgata e applicata come strumento principe per fermare le violazioni e la barbarie che ancora appartengono al presente del nostro pianeta.
Eleanor Roosevelt, tra le principali promotrici della Dichiarazione disse: “Ma in fondo da dove partono i diritti umani? Nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono apparire nelle mappe del mondo. Eppure, questi luoghi sono il mondo di ogni singola persona, il quartiere in cui vive, la scuola, la fabbrica e l’ufficio. Questi sono i luoghi nei quali ogni uomo, donna e bambino cerca equità, giustizia, uguali opportunità, il rispetto della propria dignità senza discriminazione. Se i diritti non hanno un significato in questi luoghi essi non hanno alcun significato da nessuna parte. Senza un’azione concertata dei cittadini per difendere i diritti vicino a casa, cercheremo invano il progresso nel mondo”.
Celebrare la Dichiarazione attraverso gli educatori e i docenti significa interrogarsi su come promuovere e difendere i diritti nel quotidiano delle persone. Su come trasmettere ai bambini/e e ai giovani delle scuole italiane un patrimonio imprescindibile di valori conquistati nel tempo. L’iniziativa ha raggiunto risultati insperati, grazie all’adesione delle scuole, che hanno raccolto con entusiasmo l’invito a partecipare.
Sono state 99 le scuole partecipanti, provenienti da 15 regioni italiane diverse per un totale di 181 classi e 3132 studenti coinvolti. Sono stati presentati 44 elaborati grafici, 29 prodotti audio-video, 18 elaborati teorici e 7 ideazioni ludiche. Il premio consiste nella copertura dei costi di partecipazione a un evento culturale nella regione di appartenenza delle classi vincitrici.
Il 1° Premio della scuola secondaria di I° grado è stato vinto dall’istituto comprensivo di Lariano con la classe II F del plesso Achille Campanile. La Docente guida è stata Sabrina Verri, “Un sentito ringraziamento a tutti i relatori, a UNICRI e ai numerosi partner, alle scuole e agli alunni coinvolti! Un augurio speciale va ai nostri ragazzi e alle ragazze della 2 F che mettono passione e dedizione in ogni compito che intraprendono. Un sentito ringraziamento alle famiglie che ogni volta ci supportano e, soprattutto, un grande ringraziamento va alla nostra dirigente scolastica che immediatamente ci ha dato fiducia ed oggi con molto affetto e pazienza ci ha accompagnati a Roma. Ora non resta che scegliere il viaggio regalo nella nostra regione e di nuovo ci tufferemo in altre straordinarie avventure!”
LEGGI ANCHE:
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …