Discarica e impianto di Trattamento Meccanico Biologico a Colle Fagiolara. Su questi due importanti temi ambientali si terrà la riunione convocata con urgenza dal Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, per giovedì prossimo, presso la Sala consiliare del Comune di Paliano in Piazza S. Pertini.
Al tavolo sono stati invitati i Sindaci di Colleferro, Valmontone, Segni, Carpineto Romano, Gorga, Olevano Romano, Genazzano, Bellegra, Montelanico, Gavignano, Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Fiuggi “per affrontare – si legge nell’invito recapitato questa mattina – le problematiche ambientali derivanti dalla discarica e dal previsto impianto di T.M.B. a Colle Fagiolara”.
Nel frattempo, sempre stamattina, il primo cittadino, a seguito dell’incendio che si è verificato ieri dentro la discarica, da cui si è sprigionato del fumo che ha interessato anche alcune zone periferiche del territorio compreso nel Comune di Paliano, si è recato a Roma, presso la sede della Regione Lazio, dove ha incontrato l’Assessore regionale alle Politiche del territorio, Mobilità e Rifiuti, Michele Civita.
“Dopo quanto accaduto ieri – riferisce a proposito dell’incontro il Sindaco Alfieri – ci ho tenuto a sensibilizzare in tempi rapidi il referente per l’Ambiente della Giunta regionale al quale ho espresso tutte le nostre perplessità in merito alla permanenza di una discarica di quelle dimensioni a ridosso di un Monumento Naturale. Stessa premura ho usato nel sottolineare i problemi derivanti dall’installazione di un impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti all’interno dello stesso sito”.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…