Categorie: Politica

DL Salva Roma, alcune norme finiscono nel milleproroghe

Come previsto, dopo il ritiro da parte del governo a seguito delle perplessità sollevate dal presidente Napolitano il giorno della vigilia di Natale, alcune norme del decreto "salva Roma" sono state inserite nel "Milleproroghe". L'esecutivo è stato costretto a rinunciare alla conversione in legge del decreto dopo che questo era stato caricato di numerosi emendamenti, che non avevano nulla a che fare con il bilancio di Roma Capitale.

In una conferenza stampa tenutasi nella giornata odierna, il presidente del Consiglio Enrico Letta ha spiegato che il decreto è stato ritirato per la eterogeneità delle norme venute fuori, ma al tempo stesso ha ammonito che "la non approvazione avrebbe comportato danni ai bilanci, come la materia fiscale col bilancio del comune di Roma".

Come spiega Il Sole 24 Ore, il milleproroghe dovrebbe imbarcare alcune misure che il Comune di Roma ha dato per scontate nell'approvazione del bilancio: il salva Roma prevedeva infatti che il Comune avrebbe potuto scaricare circa 400 milioni di debiti (sugli 864 emersi dai conti di Roma Capitale) sulla gestione commissariale. Durante l'esame da parte del Senato del salva Roma è stata cancellata la norma che prevedeva la possibilità per il Campidoglio di aumentare da gennaio l'Irpef (ora allo 0,9 per cento) di 0,3 punti. Non è escluso che la soluzione uscita dalla porta entri dalla finestra nel Milleproroghe.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa