Domani, 22 febbraio sarà l'ultima delle quattro eco domeniche previste dal piano antismog del Campidoglio per l'inverno 2014 – 2015. La domenica ecologica si svolgerà con le consuete modalità: auto, furgoni, moto e motorini dovranno fermarsi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lo stop riguarda anche veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato; come il solito, sono previste delle deroghe; via libera, ad esempio, agli autoveicoli a benzina e diesel euro 5, alle moto e ai motorini a 4 tempi Euro 3, ai ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, ai veicoli alimentati a metano o a Gpl, ai mezzi elettrici o ibridi, ai veicoli con contrassegno disabili, alle auto car sharing o car pooling.
Anche l'ultima eco domenica sarà un'occasione per vivere in modo alternativo la città. Diverse le iniziative organizzate per domani dalle associazioni ambientaliste e dai cittadini In via dei Fori Imperiali, dalle 10 alle 18, l'ente Roma Natura, che si occupa dei Parchi della Capitale, sarà presente alla kermesse; Legambiente Lazio allestirà spettacoli e laboratori per i cittadini e turisti che potranno usare liberamente biciclette per ammirare le bellezze di Roma senza inquinare; in aggiunta a ciò, sempre Legambiente ha ideato una pedalata dai Fori Imperiali all'Appia antica, percorrendo 15 km circa della antica arteria viaria, circondata da bellezze storiche e naturali importanti; l'appuntamento è alle ore 10.30 ai Fori Imperiali, è necessaria una prenotazione con una email a: m.boiano@legambientelazio.it
Nel Municipio Roma II, il Circolo Legambiente Mondi Possibili organizza nelle piazze laboratori, degustazioni, discussioni che coinvolgeranno bambini, ragazzi e adulti. Il V Municipio approfitta della domenica senza auto per una pedalata, ideata da Legambiente Città Futura, alla scoperta del territorio lungo la rete ecologica e storico – archeologica dei suoi parchi, ma anche per richiedere percorsi ciclabili in sicurezza. A Monteverde, il Forum Ambientalista sosterrà una domenica all'insegna della lotta allo spreco alimentare in Piazza Ottavilla: a partire dalle 10 saranno aperti laboratori di riuso e recupero, dalle 15 alle 17 i laboratori del pane, e alle ore 16 il Forum Ambientalista presenterà il Report "Una sfida da raccogliere: i commercianti si confrontano sulla nuova raccolta differenziata nel Municipio Roma XII". Per ultimo, ma certo non per importanza, "RetakeRoma" si attiverà per restituire decoro alla città, in particolarte nel Municipio I: appuntamento alle ore 9 in Viale degli Ammiragli, per salvare il viale con i suoi giardini dal degrado a cui è soggetto.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…