Domenica ecologica, a Roma il 14 febbraio divieto di circolazione per auto e moto
Divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde
A Roma il 14 febbraio è in programma il terzo dei quattro appuntamenti delle “Domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2020/21. Si tratta di un provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile.
Dalle 7.30 – 12.30 e dalle 16.30 – 20.30
Previsto un ultimo appuntamento entro marzo 2021. L’iniziativa prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Impianti termici
E’ inoltre prevista su tutto il territorio comunale l’intensificazione dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. Stabilita anche la limitazione delle temperature massime durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito per gli impianti termici.
La Polizia locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento
Chi può circolare?
Tra le deroghe al divieto di circolazione previste, vi sono quelle per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
Potranno circolare inoltre i veicoli degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione. Gli stessi veicoli adibiti al trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese televisive (es. strumenti di ripresa, gruppi elettrogeni, ponti radio etc.) relative ai telegiornali.
Le altre deroghe al provvedimento sono riportate nell’ordinanza sindacale pubblicata sul portale di Roma Capitale www.comune.roma.it. (Red/ Dire)