Categorie: Cronaca

Don Alberto Raviglia trasferito a Gavignano

In merito al trasferimento di Don Alberto Raviglia dalla Parrocchia di San Sebastiano Martire, che da ben 40 anni svolge un servizio umile e fedele verso tutta la comunità parrocchiale creando attorno a sé una comunione fraterna che abbraccia ogni singolo fedele, ho da fare alcune riflessioni e domande.

La comunità sta sperimentando una inutile lacerazione profonda, pastorale e spirituale, che richiederà chissà quanto tempo per riemarginarsi.
A chi giova tutto questo?

Non sono bastati i reiterati incontri con il vescovo da parte di un nutrito gruppo di fedeli, le circa 3000 firme raccolte in meno di 2 settimane, la fiaccolata, i pellegrinaggi, le preghiere e persino le suppliche per far rimanere Don Alberto al suo posto che gli spetta di diritto canonico e umano come spiegato in un precedente articolo.

Io stesso ho chiesto al vescovo Apicella, più volte, quale fosse la vera motivazione e non ha mai saputo indicarmene una e ha ripetuto che Don Alberto non ha fatto nulla di male, anzi era fin troppo buono.

Il gregge ha bisogno di un pastore che ami le pecorelle e non di un “manager” o di un “muratore”.

E’ alla luce del giorno, e il tempo gli darà ragione, che è un trasferimento immotivato e ingiusto!

Luca Vergovich

Giornalista, inizia giovanissimo a condurre trasmissioni radiofoniche a Roma e a Londra. Realizza una lunga serie di interviste per la radio ad alcune tra le figure più influenti degli anni '90 e 2000. Autore e conduttore di una delle trasmissioni più singolari di "Rai Radio 1": "La canzone del campione". Dal 2013 è editore de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

21 ore fa