Donazione degli organi, Monterotondo aderisce alla campagna #cittàdelsì
La donazione di organi e tessuti in Italia ha numeri in crescita anche grazie alle iniziative come questa cui ha aderito il Comune di Monterotondo
“Il Comune di Monterotondo aderisce alla campagna promossa da Anci, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, “Dichiara il tuo Sì in Comune ”: al momento del rilascio della carta d’identità i maggiorenni possono dichiarare la volontà di donare organi e tessuti”. Con questo breve comunicato sui suoi canali social, il Comune di Monterotondo comunica alla sua cittadinanza di aver aderito alla campagna in favore della donazione degli Organi.
Donazione degli Organi: serve un’autorizzazione esplicita?
Donare gli organi e i tessuti è possibile solo con consenso esplicito, nel caso di un interessato che non sia in grado di esprimere la propria volontà saranno i familiari più vicini a stabilire l’autorizzazione o il diniego.
Il principio del “silenzio – assenso” contenuto nella Legge del 1° aprile 1999 e mai attuato, impone che prima della donazione serva sempre il consenso o dissenso esplicito (art. 23 della Legge 1° aprile 1999 e Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000).
Si inserisce in questo contesto la campagna 2023 per la donazione di organi e tessuti, che verrà presentata in occasione della 26esima “Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti”, in collaborazione con Anci, Rete Nazionale trapianti e la collaborazione del Ministero della Salute.
Indice del dono: i numeri della Regione Lazio
La media nazionale della disponibilità alla donazione degli organi (indice del dono) è del 58,64%, un buon numero che è trainato per la maggior parte dalla provincia autonoma di Trento con un 69,35% mentre il fanalino di coda è la Calabria con un 50,58%.
La regione Lazio si trova al 14° posto nella classifica delle 21 Regioni; con una media di dichiarazioni favorevoli alle donazioni del 57,63 %.
A fare da traino la provincia di Rieti, con un 60,55% di popolazione che ha espresso il consenso alla donazione di organi e tessuti. Secondo posto per la provincia di Roma con 58,46% e terzo per Viterbo con 57,67%. Chiudono la classifica Latina e Frosinone con rispettivamente un 54,8% e 52,02%.
Un grande plauso al comune di Pescosolido in provincia di Frosinone che ha raccolto il 79,17% di dichiarazioni di adesione alla campagna di donazione degli organi.
2022 anno record per le donazioni: più di 1.800
I dati sulle donazioni del 2022 segnano un record positivo per quanto riguarda la donazione di organi e tessuti. Numeri che confermano i dati delle dichiarazioni di dono. Per la prima volta i trapianti sono più di 1.800 in un anno. Precisamente 1.461 trapianti da persone decedute e 369 da viventi.
*Immagine dal profilo Facebook del Comune di Monterotondo