Cronaca

Donazione degli organi, Monterotondo aderisce alla campagna #cittàdelsì

“Il Comune di Monterotondo aderisce alla campagna promossa da Anci, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, “Dichiara il tuo Sì in Comune ”: al momento del rilascio della carta d’identità i maggiorenni possono dichiarare la volontà di donare organi e tessuti”. Con questo breve comunicato sui suoi canali social, il Comune di Monterotondo comunica alla sua cittadinanza di aver aderito alla campagna in favore della donazione degli Organi.

Donazione degli Organi: serve un’autorizzazione esplicita?

Donare gli organi e i tessuti è possibile solo con consenso esplicito, nel caso di un interessato che non sia in grado di esprimere la propria volontà saranno i familiari più vicini a stabilire l’autorizzazione o il diniego.

Il principio del “silenzio – assenso” contenuto nella Legge del 1° aprile 1999 e mai attuato, impone che prima della donazione serva sempre il consenso o dissenso esplicito (art. 23 della Legge 1° aprile 1999 e Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000).

Si inserisce in questo contesto la campagna 2023 per la donazione di organi e tessuti, che verrà presentata in occasione della 26esima “Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti”, in collaborazione con Anci, Rete Nazionale trapianti e la collaborazione del Ministero della Salute.

Indice del dono: i numeri della Regione Lazio

La media nazionale della disponibilità alla donazione degli organi (indice del dono) è del 58,64%, un buon numero che è trainato per la maggior parte dalla provincia autonoma di Trento con un 69,35% mentre il fanalino di coda è la Calabria con un 50,58%.

La regione Lazio si trova al 14° posto nella classifica delle 21 Regioni; con una media di dichiarazioni favorevoli alle donazioni del 57,63 %.

A fare da traino la provincia di Rieti, con un 60,55% di popolazione che ha espresso il consenso alla donazione di organi e tessuti. Secondo posto per la provincia di Roma con 58,46% e terzo per Viterbo con 57,67%. Chiudono la classifica Latina e Frosinone con rispettivamente un 54,8% e 52,02%.

Un grande plauso al comune di Pescosolido in provincia di Frosinone che ha raccolto il 79,17% di dichiarazioni di adesione alla campagna di donazione degli organi.

2022 anno record per le donazioni: più di 1.800

I dati sulle donazioni del 2022 segnano un record positivo per quanto riguarda la donazione di organi e tessuti. Numeri che confermano i dati delle dichiarazioni di dono. Per la prima volta i trapianti sono più di 1.800 in un anno. Precisamente 1.461 trapianti da persone decedute e 369 da viventi.

*Immagine dal profilo Facebook del Comune di Monterotondo

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa