Cronaca

Dopo Fleximen ora arriva Fascetta Man, il nuovo supereroe della Capitale

Un nuovo vigilante si aggira per le strade di Roma, in particolare nella zona nord della città. Dopo “Fleximan“, il vandalo che per mesi ha distrutto autovelox in tutta Italia, inclusa la Capitale, ora è il turno di “Fascetta Man“, il giustiziere dei monopattini in sharing.

Il “giustiziere dei monopattini”

Non è un segreto che i monopattini in sharing siano particolarmente utilizzati nelle aree centrali della città e nei quartieri della movida, frequentati soprattutto dai giovani. I residenti del centro storico e quelli di Roma Nord, specialmente nella zona di Ponte Milvio, ne sono ben consapevoli. Secondo le statistiche, circa il 40% delle corse effettuate con i monopattini di operatori come Bird, Lime e Dott avviene lontano dalle periferie.

Durante l’estate, con la città che si svuota, l’uso di questi mezzi di trasporto cala drasticamente, come dimostrano i numerosi monopattini abbandonati sui marciapiedi, soprattutto nei pressi delle stazioni ferroviarie. Il problema del parcheggio selvaggio di questi mezzi elettrici è una cattiva abitudine ancora difficile da eliminare.

Punisce chi parcheggia in modo scorretto

Ponte Milvio non fa eccezione. Anche qui, come in altre zone del XV municipio, i monopattini spesso vengono parcheggiati in modo disordinato, occupando marciapiedi, rampe per disabili o addirittura la strada. Qualcuno ha deciso di intervenire, applicando fascette di plastica ai freni dei monopattini come gesto di protesta. Sebbene le fascette possano essere rimosse con un po’ di forza, l’azione ha un forte valore simbolico.

Da giorni, quindi, a Roma Nord si parla di “Fascetta Man”, il nuovo “eroe” che punisce i monopattini in sharing parcheggiati in modo scorretto. Il soprannome è stato coniato dal consigliere municipale del XV Municipio, Max Petrassi, il primo a segnalare la presenza di questo personaggio misterioso. Nessuno sa chi sia, né se ci siano altri emuli in città, ma è chiaro che il suo impatto è molto meno distruttivo rispetto a quello di “Fleximan” e dei suoi imitatori.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa