Dopo le elezioni ecco quanto valgono in voti i politici valmontonesi
Analizzare il voto a Valmontone dopo le elezioni del 4 marzo non è impresa così difficile…
Analizzare il voto a Valmontone dopo le elezioni del 4 marzo non è impresa così difficile. Un importante test per le elezioni amministrative, un primo banco di prova che ha mostrato come la vedono i tanti cittadini interessati all’evolversi di quello che sarà lo scenario politico nazionale e regionale che si è prefigurato. La data per le elezioni amministrative, come spesso accade, sarà una domenica a cavallo tra i mesi di maggio e quelli di giugno. Con ogni probabilità il Ministero dell’Interno comunicherà la decisione definitiva soltanto in primavera. Senza dubbio le elezioni amministrative di quest’anno saranno più che mai influenzate dalla situazione a livello nazionale e regionale. Ma, prima di qualsiasi considerazione è bene fare il riepilogo dell’esito delle urne a Valmontone per il Senato, la Camera e il Consiglio Regionale.
SENATO DELLA REPUBBLICA:
Antonio Saccone 3288 voti: 1253 Lega, 1237 Forza Italia, 466 Fratelli d’Italia, 25 Noi con l’Italia
Elena Fattori 2576 voti, Movimento 5 stelle
Annamaria Parente 1526 voti: 1235 Partito Democratico, 68 +Europa, 29 Italia Europa Insieme, 12 Civica Popolare.
CAMERA DEI DEPUTATI:
Maria Spena 3522 voti: 1469 Lega, 1440 Forza Italia, 558 Fratelli d’Italia, 43 Noi con l’Italia
Antonella Gobbo 2859 voti, Movimento 5 Stelle
Renzo Carella 1718 voti: 1562 Partito Democratico, 82 +Europa, 34 Italia Europa Insieme, 16 Civica Popolare.
ELEZIONI REGIONALI:
Nicola Zingaretti 3145 voti: 2301 Partito Democratico, 174 Italia Europa Insieme, 129 lista Zingaretti, 78 Liberi e Uguali, 76 Centro Solidale, 40 +Europa.
Stefano Parisi 2322 voti: 970 Forza Italia, 614 Lega, 504 Fratelli d’Italia, 50 Noi con l’Italia, 42 Energie per l’Italia.
Roberta Lombardi 1762 voti, Movimento 5 Stelle.
Sergio Pirozzi 1235: 1039 lista Pirozzi Presidente, 2 lista Nathan.
Come si può notare, in maniera evidente, la coalizione di centro destra, così come a livello nazionale, per Senato e Camera ha preso più voti, lasciandosi dietro il Movimento 5 Stelle e la coalizione di centro sinistra. Scenario capovolto per le elezioni regionali. Nelle stesse urne, lo stesso giorno, i cittadini di Valmontone hanno dato fiducia a Zingaretti e ai partiti, PD su tutti, che lo supportavano. Alla coalizione di centro destra, rispetto ai voti della Camera, sono mancati 1200 voti circa, che possiamo trovare nella lista Pirozzi. Mentre i voti andati alla Gobbo, M5S, per la Camera, sembrerebbero essere stati assegnati al centro sinistra.
Possiamo analizzare il voto ancora meglio, spacchettando le preferenze dei candidati al Consiglio regionale e vedere sul territorio del comune casilino da quale esponente politico sono stati sponsorizzati.
PARTITO DEMOCRATICO
Daniele Leodori, 702 preferenze.
Sostenuto da: Franco e Veronica Bernabei (Vicesindaco), Mirko Natalizia (Presidente del consiglio), Daniele Mattia (Assessore dimissionario), Luca Mazzocchi (consigliere ex Giunta Calvano).
Marco Vincenzi, 572 preferenze.
Sostenuto da: Alberto Latini (Sindaco), Marco e Luciano Gentili (Assessore e presidente Valmontone Hospital), Giulio Pizzuti (capogruppo di maggioranza), Walter Cerci (Assessore), Eleonora Zianna (consigliere di maggioranza), Roberto Pizzuti (presidente Agraria).
Rodolfo Lena, 136 preferenze.
Sostenuto da: Maria Grazia Angelucci (Assessore) che ha “passato” qualche voto anche a Daniele Leodori.
Massimiliano Valeriani, 100 preferenze.
Sostenuto da: Luigi Ruggeri (Assessore dimissionario).
Eugenio Patanè, 61 preferenze.
Sostenuto da: Lucia Lucciola (ex segretario PD giovani).
Eleonora Mattia, 1581 preferenze.
“La quota rosa" per tutti i candidati uomini, tranne che per Lena (la Angelucci non sosterrebbe mai la Mattia) e quindi sostenuta interamente dal Pd.
COALIZIONE DI CENTRO DESTRA
Antonio Matrigiani, 178 preferenze.
Fratelli d'Italia, 504 preferenze.
Sostenuto da: Massimiliano Bellotti, in particolare Bellotti portava i candidati Giovanni Quarzo (159), Marika Rotondi (174) e Giancarlo Righini (45).
LISTA SCARPONE – SERGIO PIROZZI
Roberto Bacheca, 153 preferenze.
Sostenuto da: Angelo Miele (ex sindaco) e dagli uomini della sua associazione Valmontone Bella: Claudio Tammetta, Cristiano Calvano, Gianluca Volpe, Massimiliano Selci, Egidio Moratti.
Cristiana Carrozza, 736 preferenze.
Accoppiata a Bacheca e quindi sostenuta da Angelo Miele, Valmontone Bella e da Piero Attiani (consigliere di opposizione). Quindi se andassimo a sottrarre le preferenze di Bacheca rimarrebbero 583 preferenze.
ALTRI
Elisa De Stefano, Italia Europa Insieme, 148 preferenze.
sostenuta dal padre Walter e dalla zia Beatrice (consigliere di opposizone).
Caterina Giannini, Casa Pound, 30 preferenze.
Anche se mancano alcuni mesi alle elezioni amministrative iniziano già i primi calcoli. Il dato è abbastanza chiaro. Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.