Analizzare il voto a Valmontone dopo le elezioni del 4 marzo non è impresa così difficile. Un importante test per le elezioni amministrative, un primo banco di prova che ha mostrato come la vedono i tanti cittadini interessati all’evolversi di quello che sarà lo scenario politico nazionale e regionale che si è prefigurato. La data per le elezioni amministrative, come spesso accade, sarà una domenica a cavallo tra i mesi di maggio e quelli di giugno. Con ogni probabilità il Ministero dell’Interno comunicherà la decisione definitiva soltanto in primavera. Senza dubbio le elezioni amministrative di quest’anno saranno più che mai influenzate dalla situazione a livello nazionale e regionale. Ma, prima di qualsiasi considerazione è bene fare il riepilogo dell’esito delle urne a Valmontone per il Senato, la Camera e il Consiglio Regionale.
SENATO DELLA REPUBBLICA:
Antonio Saccone 3288 voti: 1253 Lega, 1237 Forza Italia, 466 Fratelli d’Italia, 25 Noi con l’Italia
Elena Fattori 2576 voti, Movimento 5 stelle
Annamaria Parente 1526 voti: 1235 Partito Democratico, 68 +Europa, 29 Italia Europa Insieme, 12 Civica Popolare.
CAMERA DEI DEPUTATI:
Maria Spena 3522 voti: 1469 Lega, 1440 Forza Italia, 558 Fratelli d’Italia, 43 Noi con l’Italia
Antonella Gobbo 2859 voti, Movimento 5 Stelle
Renzo Carella 1718 voti: 1562 Partito Democratico, 82 +Europa, 34 Italia Europa Insieme, 16 Civica Popolare.
ELEZIONI REGIONALI:
Nicola Zingaretti 3145 voti: 2301 Partito Democratico, 174 Italia Europa Insieme, 129 lista Zingaretti, 78 Liberi e Uguali, 76 Centro Solidale, 40 +Europa.
Stefano Parisi 2322 voti: 970 Forza Italia, 614 Lega, 504 Fratelli d’Italia, 50 Noi con l’Italia, 42 Energie per l’Italia.
Roberta Lombardi 1762 voti, Movimento 5 Stelle.
Sergio Pirozzi 1235: 1039 lista Pirozzi Presidente, 2 lista Nathan.
Come si può notare, in maniera evidente, la coalizione di centro destra, così come a livello nazionale, per Senato e Camera ha preso più voti, lasciandosi dietro il Movimento 5 Stelle e la coalizione di centro sinistra. Scenario capovolto per le elezioni regionali. Nelle stesse urne, lo stesso giorno, i cittadini di Valmontone hanno dato fiducia a Zingaretti e ai partiti, PD su tutti, che lo supportavano. Alla coalizione di centro destra, rispetto ai voti della Camera, sono mancati 1200 voti circa, che possiamo trovare nella lista Pirozzi. Mentre i voti andati alla Gobbo, M5S, per la Camera, sembrerebbero essere stati assegnati al centro sinistra.
Possiamo analizzare il voto ancora meglio, spacchettando le preferenze dei candidati al Consiglio regionale e vedere sul territorio del comune casilino da quale esponente politico sono stati sponsorizzati.
PARTITO DEMOCRATICO
Daniele Leodori, 702 preferenze.
Sostenuto da: Franco e Veronica Bernabei (Vicesindaco), Mirko Natalizia (Presidente del consiglio), Daniele Mattia (Assessore dimissionario), Luca Mazzocchi (consigliere ex Giunta Calvano).
Marco Vincenzi, 572 preferenze.
Sostenuto da: Alberto Latini (Sindaco), Marco e Luciano Gentili (Assessore e presidente Valmontone Hospital), Giulio Pizzuti (capogruppo di maggioranza), Walter Cerci (Assessore), Eleonora Zianna (consigliere di maggioranza), Roberto Pizzuti (presidente Agraria).
Rodolfo Lena, 136 preferenze.
Sostenuto da: Maria Grazia Angelucci (Assessore) che ha “passato” qualche voto anche a Daniele Leodori.
Massimiliano Valeriani, 100 preferenze.
Sostenuto da: Luigi Ruggeri (Assessore dimissionario).
Eugenio Patanè, 61 preferenze.
Sostenuto da: Lucia Lucciola (ex segretario PD giovani).
Eleonora Mattia, 1581 preferenze.
“La quota rosa" per tutti i candidati uomini, tranne che per Lena (la Angelucci non sosterrebbe mai la Mattia) e quindi sostenuta interamente dal Pd.
COALIZIONE DI CENTRO DESTRA
Antonio Matrigiani, 178 preferenze.
Fratelli d'Italia, 504 preferenze.
Sostenuto da: Massimiliano Bellotti, in particolare Bellotti portava i candidati Giovanni Quarzo (159), Marika Rotondi (174) e Giancarlo Righini (45).
LISTA SCARPONE – SERGIO PIROZZI
Roberto Bacheca, 153 preferenze.
Sostenuto da: Angelo Miele (ex sindaco) e dagli uomini della sua associazione Valmontone Bella: Claudio Tammetta, Cristiano Calvano, Gianluca Volpe, Massimiliano Selci, Egidio Moratti.
Cristiana Carrozza, 736 preferenze.
Accoppiata a Bacheca e quindi sostenuta da Angelo Miele, Valmontone Bella e da Piero Attiani (consigliere di opposizione). Quindi se andassimo a sottrarre le preferenze di Bacheca rimarrebbero 583 preferenze.
ALTRI
Elisa De Stefano, Italia Europa Insieme, 148 preferenze.
sostenuta dal padre Walter e dalla zia Beatrice (consigliere di opposizone).
Caterina Giannini, Casa Pound, 30 preferenze.
Anche se mancano alcuni mesi alle elezioni amministrative iniziano già i primi calcoli. Il dato è abbastanza chiaro. Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…