Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi? Se mamma ha fatto la Pigna noi rimaniamo a casa!
La Pasqua è arrivata e nella redazione del nostro giornale e di Discoverplaces.travel cominciano a fare irruzione i primi dolci caserecci e tante notizie sulle migliori feste pasquali del Lazio, che non vediamo l’ora di condividere con voi!
Entriamo nel culmine dei festeggiamenti della Settimana Santa, che illuminano la Regione dal Giovedì a Lunedì 22 di solenni cerimonie che richiamano le antiche tradizioni e folclore dei tanti gioielli nascosti del Lazio, tra processioni, rievocazioni e qualche sagra delle prelibatezze tipiche di Pasqua.
Dove andate?
Chi si prepara per i riti della colazione di Pasqua e gli spettacolari riti religiosi del proprio borgo, e chi è già alla ricerca del più bel prato verde su cui passare una Pasquetta di relax in compagnia di amici, famiglia, e di una griglia rovente.
Non solo castagne!
Dal 1879 a Cave va in scena una delle più antiche e spettacolari Rappresentazioni della Provincia di Roma. Il 19 Aprile un tripudio di luci, costumi, e più di 500 figuranti che utilizzano le vie del borgo per dare vita ad uno spettacolo tanto solenne quanto artistico, verrà allestita per l’occasione anche una mostra di arte sacra. Una giornata per rivivere la tradizione di una manifestazione che vi catapulterà nello spirito della Pasqua.
Rievocazione Storico Religiosa del Venerdì Santo (http://discoverplaces.travel/it/events/rievocazione-storico-religiosa-del-venerdi-santo/)
La città che muore…e risorge!
Civita di Bagnoregio celebra le antiche tradizioni pasquali dal 18 al 21 Aprile con alcune delle manifestazioni religiose più belle che abbiate mai visto. Dalla processione del Venerdì Santo che transita sull’esile ponte che collega il Borgo medievale a quello ottocentesco, ai tanti eventi legati alle tradizioni gastronomiche Pasquali della Tuscia. Ce n’è per tutti!
Pasqua a Bagnoregio (http://discoverplaces.travel/it/events/pasqua-a-bagnoregio/)
A Sezze con la Pasqua non si scherza!
Il 19 Aprile va in scena un’antichissima Rappresentazione della Passione di Cristo che coinvolge ogni anno più di 700 figuranti, il borgo in provincia si immerge nei festeggiamenti della tradizione del Venerdì Santo. Prendono vita 42 Quadri del Vecchio e Nuovo Testamento, in uno spettacolo che utilizza come scenografia le splendide vie del borgo, tra luci e costumi realizzati a regola d’arte.
Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo
(http://discoverplaces.travel/it/events/sacra-rappresentazione-della-passione-di-cristo/)
Pasqua, Pasquetta e Ciammella Verolana…
I festeggiamenti di Pasqua nel borgo Ciociaro di Veroli iniziano all’alba del 19 Aprile, con la processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, con cui da anni si celebra il Venerdì Santo. Festeggiamenti suggestivi che porteranno i curiosi viaggiatori a visitare alcuni dei monumenti più belli e sacri di Veroli. Una volta finite le celebrazioni tutti a gustare una ciammella Verolana appena sfornata.
Festeggiamenti di Pasqua a Veroli (http://discoverplaces.travel/it/events/festeggiamenti-di-pasqua-a-veroli/)
Non una, non due…ma tre!
Il gioiello della Sabina celebra la gioia e la solennità della Pasqua con tre giorni di riti sacri, processioni e atti di fede immersi nella tradizione, dal 19 al 21 Aprile. Tre solenni processioni dalla bellezza unica, che hanno inizio la sera del Venerdì Santo e finiscono la mattina della Domenica di Pasqua con la tradizionale colazione pasquale a base dei prodotti tipici del territorio. Lo sentite anche voi il suono delle “tanavelle”?
Pasqua a Leonessa (http://discoverplaces.travel/it/events/festeggiamenti-di-pasqua/)
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…