Con il sole nel cuore e i funghi in pancia qui nella redazione Discoverplaces continuiamo la nostra ricerca per i migliori eventi del fine settimana Laziale. Giallo, arancione e …porcino, non saranno soltanto le foglie e cambiare in queste prossime settimane, ma anche i prodotti locali che si celebrano con entusiasmo ogni weekend in alcuni dei borghi più belli della nostra Regione Lazio, con feste e sagre dedicate alla genuinità di questi territori. Una sinfonia di sapori e strumenti, dell’enogastronomia locale si passa alla musica con un programma ricco di concerti e esibizioni che esplorano la tradizione della musica popolare Italiana e del Lazio Meridionale, dal Barocco al Saltarello. Questo fine settimana si balla e “se magna”!
Il gusto che spunta come funghi!
Dal 14 al 16 Settembre la frazione dell’incantevole borgo di Rocca Priora, Colle di Fuori, festeggia i prodotti della tradizione culinaria con una manifestazione dedicata al frutto d’autunno più prelibato che c’è: il fungo porcino. Un fine settimana per assaporare questo prodotto locale in tutte le sue forme, da semplice condimento per un piatto di tagliatelle o sagne fatte a mano, a vero e proprio protagonista.
I boschi del Parco dei Castelli Romani sono famosi per i funghi, e la manifestazione è un’occasione per i ristoranti della zona di “sfidarsi” con i loro piatti particolari cucinati e offerti a tutti i visitatori nei loro stand gastronomici. Tre giorni di degustazioni e divertimento, musica cibo e tradizione in uno dei borghi più belli (e alti) della Provincia di Roma.
Sagra del Fungo Porcino
http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-fungo-porcino/
Così Barocco da far paura!
Un festival nato nel 2017 che celebra il meglio della musica Barocca, dal 1 al 16 Settembre va in scena il Festival Barocco “Alessandro Stradella”. Un programma ricco di eventi e concerti a tema che utilizzano come palcoscenico alcuni dei luoghi storici più belli del Viterbese. Da Viterbo a Sutri, un’occasione per conoscere il raffinato e stravagante stile della musica barocca, con concerti e spettacoli che vedono ogni anno la partecipazione di artisti internazionali. Un’occasione per scoprire alcuni dei borghi più belli del Lazio, e la curiosa storia di Alessandro Stradella, il “Caravaggio della musica”, a cui questo festival è in parte dedicato. Più di 15 concerti, seminari e masterclass…il divertimento è tutta un’altra musica.
Festival Barocco “Alessandro Stradella”
http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festival-barocco-alessandro-stradella/
Leno-qui Lenolà
Un evento che celebra la storia di un paese e le sue tradizioni religiose. Il 14 Settembre nel borgo di Lenola si festeggia Maria Ss. del Colle con una Rievocazione storica in costume tradizionale. Uno dei più bei cortei storici della Provincia di Latina, 300 figuranti sfilano per le vie del Borgo negli abiti e costumi del 1500, in una processione di storia e tradizione che vede il passaggio dell’atteso Gonfalone e del Pellegrino e Gabriele Mattei, un personaggio che ha segnato la storia del borgo di Lenola.
Una giornata immersi nella storia e nella tradizione di questo borgo, tra musica gastronomia e tanto divertimento.
Rievocazione Storica in onore di Maria SS del Colle
Ma che Bel…monte Castello
Il 14 Settembre, una giornata all’insegna del gusto nel borgo Ciociaro di Belmonte Castello. Una manifestazione dedicata alla scoperta dei sapori della Valle di Comino, tra Abruzzo Lazio e Molise, alla ricerca delle tradizioni culinarie e dei piatti tipici del luogo. La manifestazione inizia con una mostra-mercato di prodotti locali, segue la serata di degustazioni, dai piatti tipici ai prodotti locali provenienti dagli agricoltori e ristoratori della Val di Comino. Un fine settimana da veri e propri gastronauti, alla scoperta di tradizioni e borghi meravigliosi, tra buon cibo, musica e spettacolo per le vie del centro storico di Belmonte Castello.
Quando il tempo si fa gusto
http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/quando-il-tempo-si-fa-gusto/
Il rap de ‘na vota
Una manifestazione che accoglie i più grandi improvvisatori del centro Italia, dal 12 al 15 Settembre il borgo di Borbona festeggia il festival Nazionale di Canto a Braccio. Una rassegna che celebra l’aspetto tipico delle antiche società contadine, dall’Abruzzo alle montagne del Lazio, dove i contadini si trasformavano in veri e propri cantori durante momenti di lavoro, festa e giubilo. Canti che trattavano tutti i tempi, dalla religione alla satira, improvvisati purché trattati a “contrasto”. Un’occasione per scoprire questa tradizione tutta Italiana che evoca la spensieratezza di tempi passati, con divertimento e versi inediti.
Festival Regionale di Canti a Braccio
http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festival-regionale-di-canto-braccio/
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …