Un’estate al mare o un’estate di sagre?
Il caldo comincia a farsi sentire, e in redazione Discoverplaces si sta già parlando di ferie, anche se raccontando per voi ogni settimana le sagre e gli eventi del Lazio ci sembra di essere in vacanza tutto l’anno!
Mare o montagna? Basta che se magna!
Se ancora siete indecisi su dove passare le tanto attese vacanze estive, non preoccupatevi, il Lazio è pieno di eventi che vi porteranno alla scoperta di alcuni dei più bei borghi d’Italia, anche quelli più piccoli, che si risvegliano insieme alle temperature con un programma estivo carico di emozioni e divertimento. E’ ora di godersi la freschezza dei prodotti tipici della stagione che come ogni anno vengono festeggiati in tutte le Province del Lazio con grandi manifestazioni, e non solo. Un weekend pieno di occasioni per immergersi in un mare di allegria tra eventi che uniscono cultura e tradizione…ed abbiamo appena iniziato.
Ricordatevi che il tempo vola e alle sagre della polenta è un attimo!
Un mare di pasta!
A Torvajanica dal 14 al 16 Giugno si va alla riscoperta delle tradizioni culinarie della provincia di Roma con uno dei piatti tipici più particolari: il Torvicello. Cos’è il Torvicello? Una semplice, ma gustosa pasta fatta con tre tipi di farina: farro, integrale e 00 tradizionalmente condita con un sugo speciale che richiama i sapori del mare, in una sinfonia di note mediterranee. Durante la manifestazione oltre alle osterie tipiche del paese, vengono allestiti stand di degustazioni che offrono a tutti i curiosi foodies e viaggiatori insieme ai Torvicelli, i prodotti tipici del territorio romano. Un fine settimana tra buon cibo e tanto divertimento.
Sagra del torvicello
Back to the past!
Vetralla torna nel passato dal 14 al 16 Giugno con un fine settimana dedicato alla riscoperta delle tradizioni di questo borgo in provincia di Viterbo. Dal cibo all’arte, un’occasione per visitare le botteghe ‘de na vota’ insieme ai loro artigiani che guidano i visitatori alla scoperta degli antichi mestieri, con workshop e uno scrigno di racconti. E quando se magna? Durante la manifestazione vengono aperte anche le storiche cantine scavate nel tufo, dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione riuniti in un menù preparato con amore dalle cantine del borgo. Un fine settimana alla scoperta di uno dei borghi più belli della Tuscia, della sua gastronomia e dimore storiche.
Fiori alla Finestra e Cene in Cantina
Quest’estate Campodimele!
Il borgo di Campodimele in provincia di Latina, festeggia dal 12 al 16 Giugno il patrono Sant’Onofrio con grandi celebrazioni religiose tra sacro e profano, che uniscono la cittadinanza in un’atmosfera gioiosa di festa. I festeggiamenti iniziano la mattina con la tradizionale messa in onore del Santo nella chiesa principale del paese, e prosegue con la processione della statua del santo per le vie del borgo. Per tutta la durata della manifestazione sono presenti bancarelle e stand che offrono prodotti tipici locali per la gioia di tutti i partecipanti
Festa di Sant’Onofrio
La musica è finita? E’ appena iniziata!
Nel borgo Ciociaro di Castrocielo si festeggia la musica il 15 Giugno con il “Festival Internazionale della chitarra”! Una manifestazione che accoglie ogni anno musicisti rinomati e appassionati dello strumento, in un fine settimana alla scoperta dei suoi romantici accordi. Un programma ricco di esibizioni, intrattenimento e workshop, in un weekend che metterà tutti d’accordo. Sono presenti per tutta la durata dei festeggiamenti stand e bancarelle di prodotti tipici del territorio per la gioia di tutti i partecipanti.
Festival Internazionale della Chitarra
Passeggiare tra fiori e sapori in uno dei borghi più belli della Sabina!
A Castelnuovo di Farfa il 15 e il 16 Giugno si festeggia la bella stagione con una rassegna enogastronomica e florovivaistica, FIORILE. Per tutto il fine settimana il paese si riempie di sculture e composizioni floreali, i più bei scorci e vicoli fioriti partecipano al concorso fotografico “Castelnuovo di Farfa…un fiore in borgo”. Tanti fiori, ma anche tanto cibo, con l’appuntamento “Andar per olio e cultura”, un incontro con i più grandi produttori di olio della sabina in un fine settimana alla scoperta dell’oro verde, tra degustazioni guidate e workshop gratuiti.
Fiorile
A spasso nel fine settimana è una rubrica curata da Discover Places
Gli interventi sono stati definiti indispensabili per il potenziamento e la sicurezza delle infrastrutture. Fermo…
A poco più di nove mesi da quel tragico 13 febbraio, Christian Sodano affronterà la…
Il vero presepe è solo qui: questo è il bellissimo borgo del Lazio in cui…
Il Vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, ha definito i luoghi giubilari della diocesi, che…
L'Oroscopo di fine novembre dispenserà regali d'amore e belle sorprese, che faranno felici tutti, tranne…
"Il trasporto pubblico locale di Roma, e soprattutto cittadini e pendolari, iniziano a vedere la…