Un solo San Rocco, 378 borghi!
Questa settimana con Ferragosto e i festeggiamenti di San Rocco, la redazione Discoverplaces è veramente in fermento! Un mare di sagre e eventi avvolgono tutta la nostra Regione in un’atmosfera di divertimento goliardico.
Dalle corse delle Lumache di Graffignano, alle centinaia di processioni in onore di San Rocco, patrono di molti paesi del Lazio. Il 15 e 16 Agosto saranno giornate di immensa devozione e divertimento, dove le sfarzose macchine del santo sfileranno per le vie dei paesi, e la sera i cieli si riempiranno dei più grandi fuochi d’artificio. Un’occasione per visitare i nostri borghi in un momento di festa veramente speciale.
Auguriamo a tutti i lettori un buon Ferragosto!
Dove andate questo fine settimana?
Il 17 Agosto nello splendido borgo di Affile si festeggiano le tradizioni gastronomiche del territorio e i suoi produttori, in una serata di degustazioni e divertimento. Le vie del piccolo paese in Provincia di Roma si riempiono di stand e banchi di assaggio dei migliori prodotti del territorio. Dal vino Cesanese al tanto amato Fallone di Affile, una giornata alla scoperta di sapori e tradizioni dimenticate, un’occasione da non perdere per tutti gli intrepidi gastronauti alla ricerca di esperienze di gusto tutte da vivere. Un fine settimana di relax in uno dei borghi più affascinanti della Provincia di Roma, tra buon cibo e tanto divertimento.
Affilando il gusto (http://discoverplaces.travel/it/journal-it/gastronomia-storia-cultura-affile-e-il-suo-cesanese/)
Nella cornice dello splendido borgo medioevale di Graffignano, dal 16 al 17 agosto una manifestazione che ogni anno attira turisti e curiosi da tutta la Regione. A Lume di Lumaca è una manifestazione che richiama l’antica tradizione di illuminare le vie del borgo di candele e torce artigianali, in onore della processione dell’Assunzione.
Migliaia di gusci di lumaca brilleranno all’unisono per le strade e le piazze principali di Graffignano, insieme a mandala e creazioni artistiche messe in mostra e create dall’associazione le “Filo…Sofie”. Un’occasione per visitare questo splendido borgo e visitare l’imponente Castello Baglioni, assistere allo spettacolo e Corteo Storico degli “Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo” e partecipare alla tanto attesa Sagra della Lumaca.
A Lume di Lumaca (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/graffignano-sagra-della-lumaca/)
Dal 4 al 25 Agosto il borgo di Rocca Massima diventa un centro speciale per gli appassionati di musica con la Rassegna Organistica Internazionale, un’importante manifestazione che si svolge ogni anno nell’imponente chiesa di San Michele Arcangelo. 4 appuntamenti che vedono la partecipazione di organisti di fama nazionale e internazionale, dall’America e dalla Russia. Il vero protagonista della manifestazione? Il superbo organo a trasmissione meccanica a 1063 canne che si trova all’interno dell’omonima chiesa, suonato e apprezzato da organisti da tutto il mondo. Dai classici ai moderni, stili di musica e spettacolo che si fondono in un fine settimana di emozione.
Rassegna Organistica Internazionale di Rocca Massima (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/rassegna-organistica-internazionale/)
(foto di Ferdinando Potenti)
In occasione delle celebrazioni dell’Assunta e di San Rocco, il 16 Agosto il borgo di Villa Santo Stefano organizza la Sagra della Panarda, una tradizione del XV secolo che rievoca il folklore e i riti del territorio Ciociaro. Un’incontro di convivialità, dove la classica “Panarda”, una zuppa di pane e ceci viene distribuita a forestieri e turisti in segno accoglienza. Durante il mese di agosto diversi quintali di ceci vengono puliti e messi “a mollo” in trenta caldaie di rame. Il giorno delle celebrazioni si accendono i fuochi nella piazza principale del paese. Durante la processione, l’Arciprete benedice le caldaie e la Panarda, iniziando il rito della distribuzione, con i volontari vestiti nei costumi della tradizione.
Un’occasione per visitare l’antico borgo, e vivere l’emozione unica delle tradizioni locali.
La Panarda (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-della-panarda-2/)
Dal 17 al 18 Agosto, nel borgo Sabino di Cittaducale si festeggiano le tradizioni culinarie e i piatti tipici del territorio, con la Festa del Maiale. Un fine settimana alla scoperta dell’enogastronomia Civitese, una delle più ricche della Provincia che ha come protagonista il suino. Un incontro tra ristoratori e associazioni locali, che offriranno degustazioni e tante attività a tema, raccontando con passione i prodotti e la loro storia a tutti i curiosi gastronauti che parteciperanno. Dalla porchetta alle braciole, un’occasione per assaggiare i migliori prodotti locali, immersi nella bellezza di uno dei borghi più incantevoli della Provincia di Rieti.
Festa del Maiale (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cittaducale-festa-del-maiale/)
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…