Si dice che nel Lazio esista una misteriosa creatura chiamata “Il Serpentone di Montagna”…
Noi non l’abbiamo mai vista, ma in redazione Discoverplaces ci arrivano voci che visita soltanto i centri storici dei borghi più belli e quando lo si incontra, ‘si ride si beve e se magna’!
Il caldo diminuisce ma il divertimento è sempre di più, con un fine settimana in tutta la nostra splendida Regione Lazio di celebrazioni e sagre. Nessuno sa festeggiare la tradizione e il legame con la propria terra come lo facciamo noi, che sia con spettacoli musicali a suon di Saltarello o un bel piatto di polenta con le spuntature in pieno Agosto.
Un fine settimana sempre all’insegna del divertimento, alla scoperta di alcuni dei borghi più belli del Lazio.
Dal 2 all’11 Agosto uno dei borghi più affascinanti della Provincia di Roma celebra la tradizione e riaccende le “rivalità de ‘na vota” con il Palio delle Contrade. 10 Contrade si sfidano ogni sera in diverse prove di destrezza e abilità, con 20 giochi che hanno origine da antichi usi e costumi. Per l’occasione ogni contrada apre il suo stand gastronomico, ognuna offre un menù a tema che ha come protagonista i deliziosi piatti locali preparati dalle mani dei membri delle contrade. Dall’antipasto al dolce un’esperienza culinaria che vi farà sentire subito di famiglia.
Nove giorni immersi nella goliardia e nello spettacolo di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Palio delle Contrade (http://discoverplaces.travel/it/journal-it/il-palio-delle-contrade-di-artena-unesplosione-di-festa/)
A Vitorchiano dal 2 al 4 Agosto, si festeggia con una sagra uno dei tipi di pasta tradizionali più amati, il Cavatello Vitorchianese. Un’occasione per celebrare e degustare questo piatto tipico d’eccellenza, per anni parte della cucina povera contadina. Da non confondere con il più comune cavatello Pugliese/Molisano, quelli vitorchianesi hanno l’aspetto di uno “spaghettone” rustico. Un piatto tipico che sa di tradizione, viene servito durante tutta la manifestazione vestito con il suo tradizionale sugo al finocchietto. Divertimento di gusto, un fine settimana nello splendido borgo immerso nella bellezza della Tuscia Viterbese.
Sagra del Cavatello (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/vitorchiano-sagra-del-cavatello/)
Dal 3 al 4 agosto il paese dei Briganti festeggia uno dei suoi prodotti tipici più amati con una sagra dedicata alla Zazzicchia. Una salsiccia fragrante che racchiude tutto il carattere del territorio da cui proviene, preparata ancora oggi artigianalmente dai macellai locali secondo la tradizione sonninese. Un’occasione per provarle in tutto il loro splendore, e visitare il meraviglioso centro storico del paese. In contemporanea alla sagra, vengono organizzate rievocazioni storiche di scene di vita quotidiana nel periodo del brigantaggio, che vedono la partecipazione delle associazioni locali che mantengono vive le tradizioni di questo delizioso borgo.
Sagra della Zazzicchia (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-zazzicchia-salsiccia/)
I Fasti Verolani sono 5 giorni di celebrazioni, dal 31 Luglio al 4 Agosto, che trasformano questo borgo millenario in un magico luogo di divertimento, con una festa che prende spunto dall’omonima iscrizione in marmo risalente al periodo romano. Cultura e divertimento si fondono con i giochi della tradizione, grazie a attori e artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Oltre 30 compagnie di artisti animano le diverse zone del paese e del borgo antico, che vengono divise in 5 aree tematiche dai colori diversi, l’Area verde, l’Area Seppia, l’Area Ocra, l’Area magenta e l’Area celeste. Un’occasione per visitare lo splendido borgo come non l’avete mai visitato, e partecipare nella goliardia di una delle manifestazioni più antiche e attese del Lazio.
Fasti Verolani (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/veroli-fasti-verolani/)
Dal 4 all’11 Agosto, un festival della musica che da più di trent’anni appassiona e anima la Provincia di Rieti con divertimento e spettacolo. Il borgo di Frasso Sabino organizza la manifestazione “Frasso Musica”. All’interno dello splendido Castello Sforza Cesarini. Ogni anno ospita sul suo palco cantanti, musicisti e band di tutti i generi musicali e da tutta la Regione, che partecipano in un incontro musicale tra tradizione e innovazione. Tanti spettacoli che richiamano i canti e i balli popolari del territorio, un’occasione per ballare a ritmo di tarantelle e pizziche, in un fine settimana di musica in uno dei borghi più belli della Sabina.
Frasso Musica (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/frasso-sabino-frasso-musica/)
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…