Stanchi delle Fake News? Le uniche “bufale” che vogliamo sentire quest’estate sono le mozzarelle…
C’è chi è già partito per le vacanze, chi con l’incombente maturità sta già pensando ad una “sagra” prima degli esami, e poi ci siamo noi della redazione Discoverplaces, che come ogni settimana vi portiamo le sagre e gli eventi da vivere più belli della Regione Lazio per ogni provincia. Le vacanze trasformano tutta la settimana in weekend, e se non l’avete già fatto questi caldi mesi d’estate Laziale saranno l’occasione perfetta per scoprire questa Regione con occhi nuovi, grazie ai ricchi programmi di sagre e eventi che coinvolgono i tanti borghi del Lazio, in una stagione che punta sulla riscoperta delle tradizioni e dell’enogastronomia locale.
Camminare su un Red carpet o un tappeto di fiori?
Il mese di Giugno si colora di tradizione e ha il dolce profumo di fiori, con le tante infiorate che vengono organizzate durante questo periodo in molti paesi del Lazio. Una tradizione antica che accompagna i festeggiamenti del Corpus Domini, tappeti di migliaia di petali di fiori usati per creare vere e proprie opere d’arte a cielo aperto. Una manifestazione che riunisce ogni anno gli abitanti di tanti piccoli borghi nella creazione di questi arazzi floreali, e se siete fortunati potreste partecipare anche voi!
Dalle sagre del cinghiale alle celebrazioni dei santi patroni, viaggiare nella nostra Regione non è mai stato così bello!
Sapore di sale e profumo di fiori!
Il borgo di Genzano di Roma dal 21 al 24 Giugno festeggia il Corpus Domini con una delle più belle infiorate del Lazio. Una tradizione le cui prime testimonianze risalgono al diciottesimo secolo, coinvolge tutti gli abitanti e le associazioni locali nella creazione di meravigliosi tappeti floreali, che vengono allestiti lungo il percorso della processione. Le strade del borgo si colorano di vere e proprie opere d’arte, create con migliaia di petali da fiori in una giornata per ammirare questa preziosa tradizione in uno dei borghi più belli del Lazio…
Infiorata
Non la fanno bona solo ad Ariccia!
Nel borgo di Vallerano in Provincia di Viterbo dal 22 al 23 Giugno si festeggia la porchetta in tutta la sua magnificenza, con una sagra dedicata questo prodotto tipico, uno dei più amati del Lazio. Un fine settimana alla scoperta dell’incantevole borgo medievale e i suoi scorci nascosti, gustando la famosa porchetta di Vallerano, conosciuta in tutta la provincia per la sua bontà. Tanti produttori e ristoratori in due giorni di degustazioni e panini a non finire, tra buon cibo e tanto divertimento….
Sagra della Porchetta
L’unica bufala che vogliamo sentire…e mangiare!
Nella frazione Borgo Montenero a San Felice Circeo dal 20 al 21 Giugno si festeggia il bufalo mediterraneo Italiano, e i prodotti tipici che provengono dal suo latte. Dalla famigerata mozzarella alla ricotta, un fine settimana alla scoperta di questo curioso animale e degli artigiani del gusto che continuano a mantenere viva la tradizione dell’allevamento delle bufale. Una manifestazione che celebra alcuni dei prodotti più conosciuti della provincia di Latina, e riunisce i produttori locali in due giorni di degustazioni, workshop e tanto divertimento con spettacoli musicali e molto altro…
Sagra della Bufala
Sei tu il mio Papa?
Il 20 Giugno nel capoluogo Ciociaro di Frosinone si festeggiano i patroni San Silverio e Ormisda, celebrati con grandi festeggiamenti che uniscono il sacro e il profano. Le celebrazioni hanno inizio con la solenne messa nella Chiesa principale del paese, e prosegue con la tradizionale processione per le vie del borgo delle due splendide statue, accompagnate da curiosi e fedeli nella più assoluta devozione. Un fine settimana di spettacoli e divertimento, in un’occasione per conoscere la curiosa storia dei due papi padre e figlio…
Festa di San Silverio e Ormisda – Foto di Stefano Strani
A spasso nel fine settimana è una ribrica curata da Discover Places
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi