L’unica cosa in cui vogliamo navigare quest’estate è in un mare… di pasta!
Ci dicono che l’estate sia entrata ufficialmente il 21 Giugno, ma per noi non inizia fino a che in redazione Discoverplaces non si scrive sulla prima Sagra del cinghiale!
Il fine settimana più caldo del 2019? Togliete le pizze fritte dal fuoco!
Come ogni settimana siamo qui per consigliarvi i migliori eventi da vivere nella nostra Regione, un programma ricco di manifestazioni popolari, che vanno dal celebrare il piatto tipico (non sempre quello più estivo) alle tradizioni di una volta. Cominciano da questo weekend anche gli eventi dedicati al ballo e al divertimento più sfrenato, con i tanti fine settimana di manifestazioni dedicate alla scoperta delle tradizioni della musica e dei balli popolari della Regione Lazio, che vi trasporteranno in vere e proprie notti magiche passate a ritmo di Saltarello.
Che siate in montagna o al mare, la sagra più bella potrebbe essere proprio vicino a voi!
Un’estate per rivivere le tradizioni!
Dal 30 Giugno al 7 Luglio Rocca Priora torna nel passato con il Palio della Concordia, una settimana di celebrazioni nella frazione di Colle di Fuori, alla scoperta dei piatti più amati della tradizione contadina, come la pizza alle erbe, le lane con il baccalà e molto altro! Tanto cibo e tanto divertimento, ma anche un’occasione per grandi e piccoli di scoprire i giochi di una volta, quelli a cui giocavano i nostri nonni, che animano le vie del borgo in un fine settimana di pura festa.
Palio della Concordia
Così bella che rimarrete folgorati…
Nello splendido borgo di Vetralla il 30 Giugno si festeggia l’amata Madonna del Folgore con grandi celebrazioni religiose che uniscono il sacro e il profano. Dalla tradizionale messa all’interno dell’omonima chiesa adagiata nel meraviglioso bosco delle Valli, alla solenne processione per le vie del borgo sulle splendide orme delle infiorate.
La giornata continua con l’antico palio dei somari, una prova di destrezza dove abili cavalieri si sfidano in una gara di velocità in sella ai loro amati somari.
Festa della Madonna della Folgore con Palio dei Somari
Paese che vai patrono che trovi!
Il borgo di Prossedi festeggia il suo patrono Sant’Agata, il 3 Luglio, con grandi celebrazioni religiose che uniscono il sacro e il profano. La giornata ha inizio con la tradizionale messa in onore della Santa, e prosegue con la processione della statua per le vie del borgo. Durante tutta la giornata sono presenti bancarelle e stand di artigianato locale e prodotti tipici che vengono offerti ai partecipanti. Un fine settimana immersi nell’atmosfera di devozione, alla scoperta delle tradizioni locali
Festa di Sant’Agata
Salta che ti passa!
Dal 29 al 30 Giugno il borgo Ciociaro di Arce festeggia le tradizioni popolari con un fine settimana immersi nella musica e nei ritmi della Ciociaria con Arrète Casteglie. Una manifestazione che ospita sul suo palco i migliori musicisti del territorio, che con i loro canti e balli celebrano la cultura di questa splendida provincia. Tanta musica e tanti balli, ma anche cibo a volontà…
Arrète Casteglie
Indossava velluto blu, e verde, e giallo….
Il Rinascimento torna a Leonessa dal 28 al 30 Giugno, con una splendida rievocazione storica in costume d’epoca che richiama una festa nata già nel lontano 1464. Una giornata immersi nella bellezza di questo borgo e delle sue tradizioni, dalla sfarzosa sfilata composta da più di cento figuranti, agli spettacoli equestri che si svolgono durante tutta la manifestazione.
Palio del Velluto foto di Giorgia Palla
A spasso nel fine settimana è una rubrica a cura di Discover Places
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …