Lezioni di Saltarello o danza della pioggia?
Il sole lo portiamo noi! Anche quando piove e tira vento, in redazione Discoverplaces siamo come ogni settimana alla ricerca dei migliori eventi della nostra Regione.
Questo primo fine settimana entra nel pieno del mese di Giugno, con domenica 2 che segna la Festa della Repubblica. Celebrata con un programma ricco di grandi eventi in tutta Italia, e il Lazio non è da meno! Una perfetta occasione di festa per visitare alcuni dei borghi più spettacolari della nostra Regione, immersi nella tradizione e allegria che caratterizza le sagre e feste che si svolgeranno questo weekend.
Che siate alla ricerca di uno splendido borgo dove passare una Festa della Repubblica in completo relax, o un fine settimana avventuroso alla ricerca di nuovi piatti tipici per saziare la vostra curiosità, abbiamo quello che fa per voi!
Non chiedetegli della testuggine!
Albano Laziale si ripopola di Romani dall’1 al 2 Giugno, con due giorni alla scoperta dei costumi e delle tradizioni dell’antica Roma insieme a gladiatori nobildonne e mercanti. Una giornata immersi tra attori e figuranti vestiti nei costumi tradizionali, che organizzano laboratori didattici aperti a grandi e piccoli. Un programma ricco di spettacoli, per passare un weekend alternativo, in uno dei più antichi paesi del Lazio tra storia e divertimento.
Onori e Intrighi alla Corte dei Severi
Non tutte le ciambelle escono col buco, molte con la Sambuca!
Montefiascone festeggia il 2 Giugno uno dei piatti tipici più amati con la sagra della Ciambella.
Un delizioso dolce tipico del Viterbese dall’impasto soffice e fragrante, le ciambelle verranno distribuite durante tutta la giornata ai partecipanti alla manifestazione, che oltre agli ottimi stand di prodotti tipici e banchi d’assaggio verrà allietata da tanta musica e intrattenimento.
Festa di Santa Maria delle Grazie e Sagra della Ciambella
Come on Baby light my Fire!
Fede e tradizione si uniscono a Sonnino l’1 e il 2 giugno nella spettacolare processione delle Torce. Un rito dalle origini antiche che vede ogni anno la partecipazione di tutti gli abitanti del borgo in Provincia di Latina, che dopo le celebrazioni religiose dell’Ascensione si uniscono in una grande processione notturna ai confini del territorio del paese con in mano le tradizionali torce create dagli artigiani del borgo. Un occasione per scoprire una tradizione spettacolare e uno dei più bei centri storici in provincia di latina.
Le Torce di Sonnino
Evviva evviva Sant’Oliva!
L’amata patrona del borgo Ciociaro viene festeggiata il 3 Giugno con grandi celebrazioni religiose che richiamano anni di tradizione popolare. Dalla messa alla processione notturna accompagnati dalla banda del paese, una giornata per conoscere la storia di una delle sante più amate e le tante leggende che circondano le sue reliquie. Un fine settimana immersi nella bellezza di uno dei borghi più antichi della Ciociaria e nella devozione dei suoi cittadini, tra storia e cultura.
Festa di Sant’Oliva
L’asparago non ha Configni!
Dal 31 maggio al 2 giugno l’incantevole borgo Sabino organizza la Sagra del prugnolo e dell’asparago selvatico.
I frutti della primavera celebrati in tre giorni di festa,con un programma ricco di degustazioni e spettacoli. Dalle frittate di asparagi freschi, alle dolci preparazioni a base di prugnolo. Un occasione per conoscere uno dei borghi più belli del Lazio e le tante sue tradizioni enogastronomiche, in una sagra che vi lascerà a pancia piena!
Sagra del Prugnolo e dell’Asparago Selvatico
A spasso nel fine settimana è una rubrica curata da Discover Places
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …