Eventi

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 5, 6 e 7 luglio

Una serata di Fuochi d’artificio e grigliate, Festa dell’Indipendenza Americana o un normale Sabato sera Italiano?

Come si festeggia nel Lazio non lo si fa da nessun’altra parte, e in redazione Discoverplaces abbiamo trovato per voi i migliori eventi da non perdere questo fine settimana nella nostra amata Regione Lazio, che propone un calendario ricco di eventi di tutti i tipi… fede, cultura e tanto “da magnà”.

L’estate Italiana è sinonimo di scampagnate, feste religiose e tantissime sagre che festeggiano i prodotti e i piatti tipici del territorio.

Perchè le sagre degli gnocchi cominciano a Luglio? Un gastronomico mistero che non vogliamo svelare!

Oggi si festeggia in tutta America il 4 Luglio, una giornata di Barbeque, Baseball e fuochi d’artificio.

Non serve la festa dell’Indipendenza per una grigliata in famiglia, e questo weekend sono tanti i paesi da dove si potrà sentire l’aroma di arrosticini delle migliori carni locali e bistecche di Chianina, a Luglio è impossibile stare a dieta.

Un fine settimana di cultura e divertimento, immersi in una Regione ancora tutta da scoprire!

 

Provincia di Roma – Genazzano

Il Guinness World Record più petaloso che mai!

Il 7 Luglio il borgo romano di Genazzano si immerge in uno spettacolo di tradizione e devozione, una delle più belle infiorate della provincia di Roma, ha ricevuto nel 2012 il Guinnes World Record di “Infiorata più lunga al mondo” realizzata esclusivamente con petali di fiori freschi. Una manifestazione che unisce ogni anno passato, presente e futuro, famosa per il corteo di 400 figuranti in costumi d’epoca, che sfilano per le strade del borgo. Un appuntamento da sogno aperto a tutti, dalla realizzazione dell’infiorata che ogni anno vede la partecipazione di turisti e curiosi che possono contribuire alla creazione degli splendidi disegni la sera prima della celebrazione.

Infiorata di Genazzano

 

Provincia di Viterbo – Canepina

Un fine settimana Maccaronico…

Il borgo di Canepina nel cuore della Tuscia viterbese, organizza dal 5 al 7 Luglio una sagra dedicata ai “maccaroni” o “Fieno Canepinese”. Un piatto tipico ancora oggi lavorato a mano dalle massaie locali, durante la manifestazione sarà possibile vedere la sua preparazione, dall’impasto all’impeccabile precisione del taglio.

Un fine settimana di eventi musicali e giochi in piazza per celebrare questo piatto tipico e il suo legame con la storia, la cultura e la tradizione di uno dei borghi più belli della Tuscia.

Sagra del Maccarone di Canepina

 

Provincia di Latina – Spigno Saturnia

Di chi sono queste Ciocie?

A Spigno Saturnia dal 5 al 6 Luglio si festeggia il folklore e la tradizione contadina Italiana, in un festival Internazionale creato per riscoprire le radici della nostra nazione e delle tante città che ne fanno parte. Un fine settimana insieme alle associazioni locali e in particolare all’organizzatore della manifestazione, il gruppo Folklorico “Le Contrade” di Spigno Saturnia, che ripercorre con balli e canti tipici la storia e la cultura della Pianura Pontina. Tre giorni di divertimento immersi nella tradizione contadina Italiana, tra spettacoli, musica e buon cibo locale.

Festival Internazionale del Folklore

 

Provincia di Frosinone – Veroli

Stasera chi è che Saltarella?

Dal 5 al 7 Luglio il borgo Ciociaro di Veroli ospita nel suo splendido centro storico la rassegna nazionale di musica popolare italiana Ernica Etnica. Un evento musicale molto partecipato, ogni anno ospita musicisti e artisti del territorio che si esibiscono in spettacoli da sogno, che richiamano le tradizioni musicali della provincia di Frosinone, con canti e balli popolari a non finire. Un fine settimana di musica, alla scoperta dell’artigianato e della gastronomia locale di uno dei borghi più belli della Ciociaria.

Ernica Etnica 

 

Provincia di Rieti – Antrodoco

Non fare il Guglielmo Tell!

Antrodoco torna indietro nel tempo dal 6 al 7 Luglio con il Palio della Madonna del Popolo, una manifestazione che celebra la cultura e tradizione di questo borgo della Sabina, con un programma ricco di rievocazioni storiche che ripercorrono molti episodi della storia del borgo accaduti tra il 1230 e il 1371. Giochi di una volta e enogastronomia locale, tutti avranno l’opportunità di gustare gli antichi piatti tipici con la merenda medievale e i tanti appuntamenti organizzati dalle associazioni locali per la gioia di tutti i partecipanti. La festa culmina con l’avvincente gara di tiro dell’arco e la proclamazione della “Dama del Palio”.

Palio Madonna del Popolo

 

Jazz a KM0, con Stefano Di Battista, Nichy Nicolai e Alexanderplatz

Luca Carboni in concerto al Colubro di Artena. Ingresso libero

Dove andare a Roma e nel Lazio nel week end del 28, 29 e 30 giugno

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa