Un panino alla porchetta non si nega a nessuno, neanche alla redazione Discoverplaces che come ogni settimana torna a scrivere i migliori eventi da vivere nei fine settimana Laziali.
Il divertimento non ha stagione, e anche se le temperature si stanno abbassando, quelle dei nostri piatti tipici continuano a diventare sempre più bollenti!
Questo è un fine settimana di spettacolo, dai Palii che si svolgono in tanti paesi della nostra Regione Lazio, alle sagre dedicate all’enogastronomia locali e i prodotti tipici del territorio.
Ad Ariccia per il panino alla porchetta più buono al mondo, o a Pofi per una bella vendemmia di grappoli di….pomodori?
Il linguaggio del gusto è universale, e quando c’è la tradizione non esiste traduzione!
Con la crosta o senza?
Dal 1950 ad Ariccia si festeggia la tanto attesa sagra della Porchetta. Dal 6 al 9 settembre il borgo Romano si riempie di stand enogastronomici e ristoratori che offrono uno dei prodotti tipici più riconosciuti e apprezzati al mondo. Riconosciuta con il marchio IGP, la porchetta è diventata il simbolo di Ariccia e dei Castelli Romani. Dai Romani ad oggi, un paese intreccia la sua storia a questo prodotto in maniera indissolubile, oggi lo festeggia con degustazioni e spettacoli a non finire. Esibizioni di artisti da strada, concerti e tanto altro, un’occasione anche per visitare la vicina Albano, attraversando il famigerato ponte di Ariccia.
Sagra della Porchetta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-porchetta-2/)
Gira in “Tonno” gira…
Uno degli appuntamenti più attesi della Tuscia, a Civita di Bagnoregio si festeggiano le antiche tradizioni popolari con il “Palio della Tonna”. Una celebrazione del legame fra uomo e natura, si festeggia l’8 Settembre nella piazza principale del Centro storico della “Città che Muore”. Una corsa che vede la partecipazione di affiatati fantini in sella ai loro asini, correre all’interno del campo circolare (o ‘tonno) allestito all’interno della Piazza di San Donato. Chi completa i tre giri per primo vince il palio, uno stendardo realizzato ogni anno da un’artista locale.
Un’occasione per visitare Civita di Bagnoregio, la città che vive di tradizione e cultura, in uno dei momenti più significativi e divertemnti dell’anno.
Palio della Tonna (http://discoverplaces.travel/it/journal-it/il-palio-della-tonna-di-bagnoregio-dove-la-tradizione-sale-in-sella-ad-un-asino/)
*(Foto di Alessio Castagna)
Il canto delle sirene o del jazz?
Una rassegna musicale che sposa i diversi stili della musica jazz, tra sperimentazione e l’improvvisazione. Dal 5 al 7 Settembre nella magica isola di Ventotene ha luogo il Festival dei Rumori nell’Isola, un fine settimana di concerti e animazione nella splendida isola che c’è, dove partecipano musicisti affermati e emergenti provenienti da tutta Italia. Serate di divertimento, tra musica e degustazioni dei migliori prodotti locali, in una festa che celebra la tradizione musicale e ritmi innovativi, riproponendo brani e melodie della tradizione del Lazio meridionale con performance artistiche e balli travolgenti. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, una splendida occasione per visitare un’isola ricca di storia e bellezze naturali
Festival Rumori nell’Isola (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festival-rumori-nellisola/)
Ma quant’è bella la Pumpudurella?
Il borgo Ciociaro di Pofi festeggia i prodotti locali, Domenica 8 Settembre, con un evento dedicato alla verdura di stagione coltivata dagli agricoltori locali e a un ortaggio veramente speciale, che per anni è stato parte della tradizione culinaria di questo paese. La pumpudurella è un tipo di pomodoro che cresce sul territorio di Pofi, dalla classica forma a “grappolo”, molto amato per il gusto deciso e fragrante che prende dalla terra e dallo spirito della Provincia in cui cresce. Una giornata di festeggiamenti, con attività per grandi e piccoli e la possibilità di comprare i migliori ortaggi locali grazie alle aziende agricole che espongono i loro prodotti. In onore della manifestazione, si organizzano visite guidate gratuite all’interno del Museo Preistorico di Pofi. Gusto e tradizione in uno dei borghi più belli della Provincia di Frosinone.
Festival dell’Ortaggio e della Pumpudurella (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/pofi-festival-dellortaggio-e-della-pumpudurella/)
Ipoteticamente arte!
Dal 5 all’8 Settembre nello splendido borgo di Cantalupo in Sabina va in scena ARTEr.i.e. Una rassegna artistica di ipotesi espressive che ogni anno riempie le vie del borgo di artisti, giocolieri e performer provenienti da tutta Italia. Ogni via viene dedicata a un’arte particolare, e diventa un vero e proprio palcoscenico insieme a ogni portone, muro o piazzetta per gli artisti partecipanti, che si esibiscono per la gioia di grandi e piccoli in un fine settimana di spettacolo e divertimento. Una giornata di divertimento, in uno dei borghi più belli della Sabina, all’insegna della libertà espressiva e della sperimentazione.
ARTEr.i.e. (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/arter-i-e/)
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…