Categorie: Eventi

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 13, 14 e 15 Dicembre

Visitare tutti i presepi del Lazio? Sfida accettata! E’ arrivato il momento dove tutti i borghi del Lazio si riempiono di allegria, e alcuni come vi raccontiamo questo fine settimana  in redazione Discoverplaces, di diorami e presepi a non finire!

Ci stiamo avvicinando lentamente al Natale, quale modo migliore per prepararsi alle infinite cene e portate Natalizie di andare alla scoperta delle meraviglie della nostra Regione Lazio.

Dai mercatini di artigianato locale, che cominciano a colorarsi dei primi buoi e asinelli da mettere sotto l’albero, alle sagre dedicate ai prodotti tipici del territorio.

Polenta, vin brulè e cioccolata calda, ce n’è di tempo alla Vigilia. Meglio approfittare dei menù nostrani a base di ingredienti genuini, e piatti della tradizione  preparati con amore dalle associazioni e le massaie locali, prima che finiscano le scorte di polenta spuntature e broccoletti.

E’ il tempo di tornare alle nostre radici, rivivere lo spirito delle feste attraverso gli occhi di un turista nella propria terra e chissà, cominciare a pensare all’allestimento del proprio presepe 100% Made in Lazio.

Un fine settimana di feste e divertimento, con tantissimi eventi per grandi e piccoli che non mancheranno di soprendervi.

E voi, dove andate questo fine settimana?

 

Provincia di Roma – Monte Porzio Catone

La città dei presepi!

Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio Monte Porzio Catone festeggia lo spirito Natalizio con un programma ricco di eventi e iniziative che riuniscono tutta la cittadinanza in un’atmosfera festiva. Il borgo ospita per un intero mese una delle mostre di presepi più particolari della Provincia di Roma. Moderni e antichi, gli artigiani del territorio riempiono le vie del borgo vecchio con i loro presepi d’autore che danno vita ai vicoli, le vecchie botteghe e cantine. Un’esplosione di colori, alla scoperta dell’arte del “Diorama”, scenari creati nei più piccoli dettagli che sembrano quasi prendere vita propria, in un insieme di opere provenienti da tutta Italia. Una manifestazione che ogni anno attira appassionati e curiosi in un fine settimana di divertimento alla scoperta dell’artigianato locale, in un clima di puro Natale. Durante tutta la durata della manifestazione sono presenti le tradizionali bancarelle Natalizie, un’occasione perfetta per anticipare gli acquisti di Natale, e gustare i prodotti della gastronomia tradizionale del territorio.

Mostra dei presepi e dei diorami (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/mostra-dei-presepi-e-dei-diorami/)

 

Provincia di Viterbo – Oriolo Romano

Una fiaccolata…di buon auspicio!

Ad Oriolo Romano dal 14 al 15 Dicembre si festeggia l’inverno con un programma di eventi che uniscono tradizione al moderno spirito Natalizio. Un fine settimana nello splendido e antico borgo immerso nel pieno della campagna della Tuscia Viterbese, alla scoperta della sua storia e dei suoi prodotti tipici con una manifestazione che celebra la natura e il buon cibo in due giornate immersi nello spirito e nella natura di uno dei borghi più belli della Provincia di Viterbo. Dalle bancarelle allo spettacolo, tra le tante attrazioni Natalizie la festa dell’inverno celebra l’inizio delle attività delle associazioni locali e la fine dell’anno, con la tradizionale escursione e fiaccolata, che parte dal borgo di Canale Monterano fino alle splendide faggete che circondano Oriolo Romano. Al rientro dall’escursione è ora di festeggiare, con l’immancabile rinfresco, un menù a base di polenta, cioccolata calda e vin brulè. Un fine settimana alla scoperta del borgo degli Orsini, i suoi imponenti palazzi signorili che abbracciano le  bancarelle e stand di produttori e artigiani locali in weekend di pura allegria e spirito Natalizio.

Festa dell’inverno (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-dellinverno/)

 

Provincia di Latina – Maenza

Un borgo a dir poco presepiale…

Lo splendido borgo di Maenza e i suoi artigiani in mostra. Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio il borgo in Provincia di Latina si riempie di opere d’arte dedicate all’arte presepiale, esposte per le vie del borgo antico in una vera e propria mostra a cielo aperto. Il presepe è un elemento che non manca mai, ed insieme all’albero ormai è un simbolo del Natale. Un’occasione per visitare lo splendido borgo Pontino sotto nuove vesti, scoprire le sue piazze e i suoi monumenti inondati dalla bellezza delle opere degli artigiani locali che ogni anno popolano il paese di gioia, allegria e sopratutto tanti presepi. Dai più tradizionali a quelli moderni, l’arte presepiale e i suoi protagonisti in mostra, in un evento che ogni anno attrae curiosi e appassionati da tutta la Provincia. Una manifestazione che celebra l’arte e la tradizione, in fine settimana di festa alla scoperta di quello che rende questo borgo e il suo territorio unico. Come l’eccellente gastronomia, che avrete modo di gustare in prima persona nelle cantine e ristoranti aperti e pronti ad offrire un’esperienza di gusto che non si scorda facilmente.

Maenza tra Presepi, tradizioni e…(http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/maenza-tra-presepi-tradizioni-e/)

 

Provincia di Frosinone – Serrone

Da Natale a Miami, a Natale a Serrone…

Il presepe a grandezza naturale più lungo del Lazio e una montagna di divertimento. Dall’8 dicembre al 6 gennaio il borgo Ciociaro di Serrone si veste di puro spirito Natalizio che accompagna il territorio e i suoi cittadini per tutte le festività dei questo mese ricco di gioia e spettacolo. Fine settimana ricchi di meraviglia, le vie del borgo prendono vita e diventano un vero e proprio presepe, grazie al tradizionale “presepe etnografico” a grandezza naturale che riproduce le scene della natività e degli antichi mestieri del borgo. Un con oltre 150 personaggi in costume, che popolano 40 scene all’interno delle vie e piazze del centro storico di Serrone.

Un’occasione per visitare questo splendido territorio nel pieno dei festeggiamenti Natalizi, in una manifestazione con un programma ricco di eventi e spettacoli a tema per grandi e piccoli. Un fine settimana di divertimento, tra lo splendore di uno dei presepi più lunghi del Lazio e una visita ai tanti punti d’interesse di questo borgo, come il Museo del Costume.

Natale a Serrone (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/natale-a-serrone/)

 

Provincia di Rieti – Cantalupo in Sabina

Lasciatemi a Cantalupo!

Domenica 15 dicembre Cantalupo in Sabina ospita il tradizionale mercatino di Natale. Chiamato anche “Mostra Mercato delle Stagioni”, la manifestazione riunisce artigiani e produttori del territorio Sabino, molti provenienti da tutto il Lazio, che mettono in mostra i loro prodotti. Dall’enogastronomia all’artigianato, un fine settimana alla scoperta delle tradizioni locali, per promuovere le eccellenze della nostra Regione e conoscere i protagonisti che portano avanti le tradizioni tipiche che ancora oggi sono parte integrante della vita quotidiana di molti di noi.  Più di 30 espositori provenienti da tutto il Lazio animeranno il borgo con le loro bancarelle e stand di prodotti locali provenienti dai più svariati settori. Un programma ricco di divertimento per grandi e piccoli, che avranno l’opportunità di conoscere la tradizione dell’artigianato e della gastronomia attraverso una varietà di laboratori e piccole lezioni aperte a tutti, come quello dedicato alla produzione del formaggio, organizzato dai produttori del territorio. Musica, spettacolo e giochi in piazza, un fine settimana alla scoperta del borgo di Cantalupo in Sabina e del suo splendido territorio.

Mostra mercato delle stagioni (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cantalupo-in-sabina-mostra-mercato-delle-stagioni/)

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

7 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

10 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

12 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

12 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

15 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

18 ore fa