Categorie: Eventi

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 25, 26 e 27 Ottobre

La natura si riposa e il desiderio di polenta comincia a risvegliarsi anche in redazione Discoverplaces, dove ogni settimana è sempre una festa andare a scoprire gli eventi del weekend Laziale.

L’autunno per tutti è il momento giusto di fare scorta, di energie e di calorie, questo fine settimana si parla di enogastronomia. Dalle castagne piano piano cominciano a subentrare le prime sagre della polenta. Uno dei piatti tipici della cucina Italiana e Laziale, amato non solo per la sua bontà ma perchè con sé porta sempre un pezzo di tradizione in ogni manifestazione che la fa protagonista!

Le antiche polente non hanno scadenza…

Da Fiuggi a Montasola, un weekend nella nostra Regione Lazio che parla di enogastronomia locale, di folklore e di piccoli produttori che ancora oggi portano avanti le nostre tradizioni culinarie con amore e passione. Se durante l’estate abbiamo scoperto borghi nuovi, questi mesi di splendore autunnale sono perfetti per affondare le nostre forchette in piatti antichi, e gustare il nostro Lazio come non l’abbiamo mai fatto…

Gastronauti all’arrembaggio!

Provincia di Roma – Segni

Questa te la Segni!

Una delle feste più grandi per questo antico borgo in Provincia di Roma, dal 26 al 27 Ottobre Segni festeggia le tradizioni culinarie e uno dei prodotti caratteristici del suo territorio: il marrone Segnino. Una manifestazione che riunisce gusto, spettacolo e folklore in un fine settimana ricco di eventi. La sagra inizia con il corteo storico dei figuranti vestiti in abiti rinascimentali, e prosegue dal pomeriggio alla sera con le tante bancarelle e banchi di degustazione dei produttori locali e che che propongono le loro ricette a base dei deliziosi marroni. Serate di musica nella splendida atmosfera autunnale di questo borgo ricco di fascino e storia.

Sagra del Marrone Segnino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-marrone-3/)

 

Provincia di Viterbo – Vallerano

Meno radicchio più “radicci”!

Dal 5 Ottobre al 3 Novembre Vallerano festeggia la regina dell’autunno, la castagna, con una sagra dedicata a questo prodotto locale e alla tradizione che lega i suoi abitanti a questo frutto.Un territorio che comprende circa 635 ettari di castagneti, la tradizione della coltivazione della castagna di Vallerano secondo alcuni documenti storici che ne parlano, era nota già nel 1500. Dalla raccolta, alla conservazione nelle antiche grotte di tufo e nei tradizionali “radicci”. Un fine settimana alla scoperta della Castagna di Vallerano DOP, che per l’occasione potrete gustare nelle cantine che offrono menù a base dei prodotti tipici locali, tra buon cibo gusto e tanta musica.

Sagra della Castagna a Vallerano (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/castagna-di-vallerano/)

 

Provincia di Latina – Cisterna di Latina/ Norma

Dal Giardino all’area archeologica, è tutto a Norma!

Un fine settimana alla scoperta di uno dei giardini più belli e famosi del Lazio. Il 26 e il 27 Ottobre il Giardino di Ninfa apre i suoi cancelli in due appuntamenti straordinari alla scoperta delle bellezze naturali di questo giardino misterioso e del territorio che lo circonda. Il biglietto di ingresso oltre alla visita al giardino, permetterà ai visitatori di passare una giornata alla scoperta dei borghi vicini e della cucina tipica locale insieme ai suoi protagonisti. Sabato dopo la visita ai Giardini di Ninfa si prosegue con una visita guidata nel borgo di Norma che in quel giorno sarà il palcoscenico della Sagra della Castagna, e all’interno del sito archeologico dell’antica Norba. Domenica invece una visita di gusto insieme all'Associazione Strada del vino che accompagnerà i visitatori nella degustazione dei vini locali e in una visita all’interno dell’azienda agricola biologica Marco Carpineti alla scoperta del vino Bellone. Un’esperienza per tutti i sensi in un fine settimana da sogno.

Aperture straordinarie del Giardino di Ninfa (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/cisterna-di-latina-aperture-straordinarie-del-giardino-di-ninfa/)

 

Provincia di Frosinone – Fontana Liri

Paese che vai cantine che trovi…

Dal 26 al 27 Ottobre il borgo Ciociaro di Fontana Liri festeggia i prodotti tipici del territorio con una manifestazione dedicata alla riscoperta degli antichi sapori. Un fine settimana di cantine e stand enogastronomici che offriranno degustazioni dei migliori prodotti tipici locali per la gioia di tutti i gastronauti partecipanti. Un’occasione per incontrare i produttori del territorio, conoscere le loro storie e visitare lo splendido borgo con il “Castello Succorte”, che per tutta la durata della manifestazione rimarrà aperto per visite guidate e farà da cornice ai tanti spettacoli musicali in programma per tutto il fine settimana. Due giorni alla scoperta delle tradizioni culinarie locali immersi nello spirito e nella goliardia delle tipiche cantine della PRovincia di Frosinone.

Le Cantine del Castello (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/le-cantine-del-castello/)

 

Provincia di Rieti – Montasola

Antiche polente, moderne emozioni!

Un’occasione per conoscere e assaggiare le auto e micro-produzioni agricole locali, con più di 50 produttori e coltivatori che mettono in mostra i loro prodotti, dal 26 al 27 Ottobre nella splendida cornice del borgo di Montasola.  Una manifestazione che da anni ha come obiettivo quello di valorizzare i prodotti tipici del territorio, i produttori delle tante eccellenze locali dimenticate nel tempo.  Tree aree tematiche all’interno dello splendido  parco Comunale “Il Monte” assegnate ai principali prodotti del territorio Sabino:i birrifici artigianali,  cantine vinicole e distillerie, caseifici, le norcinerie e macellerie. Seguono i produttori ortofrutticoli, farine e derivati, e per finire i produttori del pregiato olio extravergine di oliva della Sabina. Questi sono soltanto alcuni dei produttori presenti, che con i loro stand vi guideranno in degustazioni alla scoperta dei loro prodotti.

Per l’occasione sarà possibile partecipare a tour guidati  delle aziende di zona, assistere a come vengono realizzati veri e propri prodotti d’eccellenza. Domenica la manifestazione si conclude a pancia piena con la tanto attesa sagra delle Polente Antiche!

Made in Sabina e Sagra delle antiche polente (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/made-in-sabina-e-sagra-delle-antiche-polente/)

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

10 ore fa