Una settimana di emozioni e gusto insieme alla redazione Discoverplaces e le feste d’autunno dei weekend della Regione Lazio. Questa è la stagione per rilassarsi, godere delle sfumature del cambio di stagione e delle ottobrate di gusto, alla scoperta di splendidi borghi e delle tradizioni culinarie della nostra Regione, che si esprimono al meglio durante i giorni di festa dedicati ai prodotti locali Laziali.
Credete a noi, sono veramente tanti!
Sono i fine settimana di castagne e funghi a fare da padroni alle sagre e feste di Ottobre che offrono a tutti i curiosi viaggiatori un programma ricco e pieno di divertimento. Musica, cibo e spettacolo, vie piene di gente e di allegria, quale miglior modo per scoprire la nostra Regione con occhi diversi e stomaco pieno? Che piatto tipico assaggiate questo fine settimana?
Dei tartufi non ti stufi!
Due fine settimana di gusto immersi nei sapori dei frutti dei boschi di Rocca Canterano! Dal 12 al 13 Ottobre si festeggia il tartufo in tutte le sue sfumature. Dalla pasta ai formaggi, un’occasione per assaggiare il tartufo nero pregiato e il tartufo scorzone in tutte le loro preparazioni. Un weekend di festa, sospesi in uno dei borghi più alti della Valle dell’Aniene da cui si gode un panorama fantastico, tra musica stand enogastronomici e un percorso di degustazioni che si snoda per le piccole vie del paese.
Sagra del Tartufo (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-tartufo-5/)
Una festa che dura un mese! Nel borgo di Canepina si festeggia l’autunno con tre fine settimana di spettacolo, cibo e folklore. Dal 12 Ottobre al 1 Novembre questo piccolo paese in provincia di Viterbo riapre le sue cantine che servono ogni fine settimana menù con i piatti della tradizione locale. Fieno di Canepina, Ceciliani e le immancabili caldarroste fanno da padrone in questa festa dedicata alla regina dell’autunno: la castagna! Le vie del paese si riempiono di stand di degustazione dei prodotti locali, dal miele al pane alla canapa, un’occasione per gustare i sapori della tradizione e conoscere i produttori locali. Tanto cibo ma anche tanto spettacolo, con un programma ricco di eventi come la corsa degli asini e le carrettelle. Un fine settimana di divertimento immersi nello spirito festivo Canepinese DOC.
Giornate della Castagna (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-delle-castagne-2/)
Il 12 Ottobre l’incantevole borgo di Roccagorga festeggia la Sagra dell’Uva Fragola. Una particolare uva prodotta dai vitigni autoctoni, parte fondamentale della tradizione vitivinicola del territorio. La vinificazione di Uva Fragola è oggi una tradizione familiare, non essendone permesso il commercio, la sagra rimane comunque una splendida opportunità per conoscere questo particolare tipo di vitigno, la sua storia e le sue preparazioni, grazie ai tanti stand di degustazione e workshop organizzati. Un prodotto pregiato della tradizione di Roccagorga tutto da scoprire, all’ombra dei vicoli e dei palazzi storici che fanno da cornice ad un evento tanto gustoso quanto culturale. Un fine settimana di musica e divertimento in uno dei borghi più belli della Provincia di Latina.
Sagra dell’Uva Fragola (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/la-sagra-uva-fragola/)
Dal 12 al 13 Ottobre il borgo Ciociaro di Strangolagalli festeggia la “Sagra della stesa”. Una festa dedicata ad uno degli alimenti fondamentali del passato, la stesa. Una pizza fritta fatta con un impasto di sola acqua e farina,senza lievito, e cotta in olio bollente, viene preparata per l’occasione dalle massaie e cuoche locali per la gioia di tutti i gastronauti presenti. Un’occasione per scoprire questo borgo dal fascino e storia particolare, mentre si degusta un pezzo (o tutta una pizza) della tradizione culinaria contadina in tutte le sue farciture. Il fine settimana è animato da esibizioni di band e gruppi folkloristici locali, un divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Sagra della stesa (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festa-patrono-e-palio/)
A chi non piace la petata?
Il prodotto locale simbolo di Leonessa viene celebrato dal 13 al 14 Ottobre con un’omonima sagra, la Sagra della petata Leonessana. Un varietà di questo tubero amato da tutti, versatile, gustoso e coltivato nel territorio di Leonessa. Viene utilizzato e presentato per l’occasione in mille ricette, dagli gnocchi alle patate al forno, chi più ne ha più ne metta. Un occasione per visistare lo splendido borgo di Leonessa immerso nelle verdi montagne della Sabina, e gustare dei suoi prodotti locali in compagnia degli abitanti di questo borgo, che durante tutto il fine settimana di festa preparano gnocchi e tanto altro per la gioia di tutti i visitatori che vogliono gustare questa petata almeno una volta nella vita! Durante la sagra si festeggia anche la Madonna di San Matteo, con un programma di giochi e balli popolari per tutti.
Sagra della Petata Leonessana (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-della-petata-leonessana-o-patata-di-leonessa/)
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …