A San Martino, ogni Newsletter diventa vino! Questo fine settimana torniamo, bicchieri di vino in mano, a raccontare in redazione Discoverplaces i migliori eventi del fine settimana Laziale. Si parla di autunno, e di come scaldarsi al meglio con i piatti tipici locali della bella stagione e il calore delle feste che hanno luogo ogni weekend nei piccoli centri abitati dei nostri borghi.
Si parla di castagne, olio e San Martino!
Questo è il tempo del vino e olio “nuovo”, finita la raccolta di questi due frutti si passa dai campi ai frantoi e alle cantine, sono tante le occasioni in questo periodo per i curiosi viaggiatori appunto di visitare alcune delle cantine più antiche del Lazio, per ammirare la tradizione dei processi di produzione. Dalla bacca al bicchiere, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, o se siete come noi, all’anno!
Feste particolari che parlano di folklore, accompagnate dai prodotti e piatti tipici della tradizione della nostra Regione. Dalla Provincia di Roma a quella di Viterbo, un programma ricco di eventi tutti da scoprire, e se pensate di avere problemi in amore, questo è il weekend giusto per chiarire con una scampagnata nel borgo di Rocca Canterano… Dove andate questo fine settimana?
Se vi invitano fatevele due domande…
Nel borgo di Rocca Canterano dal 9 al 10 Novembre si entra nel pieno dei festeggiamenti di San Martino con un fine settimana di celebrazioni veramente originali. Un’occasione per celebrare i prodotti locali del territorio tipici della stagione autunnale, come la Rola, una varietà tipica di castagna che si trova nei boschi di Rocca Canterano. Apprezzata per il suo gusto unico e la sua tipicità, sarà possibile degustarla nelle sue preparazioni durante tutta la durata della manifestazione, con banchi di assaggio capitanati dai produttori locali che la offrono agli aspiranti gastronauti alla brace, bollite o nei deliziosi dolci tipici. Insieme alla sagra della Rola, questo borgo in Provincia di Roma dedica una giornata di festeggiamenti (o scongiuri) a tutti i cornuti del paese e del mondo, in cui onore viene organizzata una curiosa sfilata per le vie del borgo con i simboli del tradimento Musica ed altri prodotti tipici locali completano il fine settimana. Un’occasione per visitare questo splendido borgo sospeso, e festeggiare con ironia e qualche bicchiere di vino gli impicci amorosi.
Sagra della Rola Festa del Cornuto (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/rocca-canterano-sagra-della-rola-festa-del-cornuto/)
Dopo i musicanti di Brema arrivano i bevitori di Blera…
Dall’8 al 10 Novembre il borgo di Blera per festeggiare il vino novello e l’olio nuovo, con degustazioni e visite guidate all’interno delle cantine del territorio, che sono nel pieno di imbottigliamenti e lavorazioni. Un fine settimana alla scoperta dell’enogastronomia e le tradizioni locali dedicate ai festeggiamenti del goliardico San Martino, in una splendida atmosfera di festa e gusto, grazie all’apertura delle cantine e osterie del borgo che per l’occasione offrono menù ad hoc a base dei prodotti tipici locali. Una visita in uno dei borghi più belli della Tuscia, a degustare le migliori etichette del territorio insieme ai loro produttori. Tanta enogastronomia ma anche tanto spettacolo, per tutta la durata della manifestazione sono presenti installazioni di arte contemporanea, spettacoli teatrali e laboratori per grandi e piccoli, tutti dedicati alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali della bella stagione.
Per San Martino ogni mosto diventa Vino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/blera-per-san-martino-ogni-mosto-diventa-vino/)
Sono la coppia più bella del mondo!
Un fine settimana dedicato all’assaggio del vino nuovo, dal 9 al 10 Novembre lo splendido borgo di Monte San Biagio festeggia i prodotti locali e le tradizioni legate alla produzione del vino e la festa di San Martino con un weekend di degustazioni e spettacolo per le vie del paese, per celebrare i tanto amati prodotti dell’autunno, le castagne e il vino. Musica dal vivo e degustazioni a non finire, un’occasione per vivere questo borgo in Provincia di Latina come non mai, tra le tante degustazioni dei prodotti tipici a cui avrete l’opportunità di partecipare e gli spettacoli folkloristici organizzati per festeggiare le tradizioni locali. L’ultima giornata di festeggiamenti culmina con la sfilata medievale e rievocazione storica per le vie del borgo, il mercatino di artigianato locale e le visite guidate alla scoperta dei misteri e dei luoghi di interesse di Monte San Biagio. Un’occasione per vivere questo paese a 360°, tra cultura, enogastronomia e spettacolo.
Castagne e Vino (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/monte-san-biagio-castagne-e-vino/)
Agli orsi piacciono i tartufi?
Dal 9 al 10 Novembre il borgo medioevale di Campoli Appennino festeggia il suo prodotto locale più amato con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero. Uno dei prodotti gastronomici più amati e pregiati, viene festeggiato con un fine settimana di eventi e attività a tema nella splendida cornice di questo borgo e del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise, su cui il borgo Ciociaro si affaccia nel suo versante Laziale. Un’occasione per percorrere i percorsi gastronomici di conoscenza dedicati a questo fungo misterioso, alla scoperta delle sue proprietà, tra convegni dimostrazioni della raccolta con cani da tartufo e mostre d’arte fotografiche dedicate alla bellezza del territorio che custodisce questa delicatezza dei sensi. Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare anche la vicina area faunistica dell’orso, fiore all’occhiello del parco e dell’area di Campoli Appennino.
Fiera del Tartufo (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/campoli-appennino-fiera-del-tartufo/)
Hai controllato l’olio?
Dal 9 al 10 Novembre si va alla scoperta della sabina con una manifestazione dedicata agli amanti delle due ruote e dell’enogastronomia locale. Andar per olio e per cultura in motocicletta è un evento che tocca tre Comuni della Provincia di Rieti, partendo da Montebuono, fino a Cittaducale e Poggio Mirteto che si uniscono per creare un percorso enogastronomico interattivo. Un fine settimana alla scoperta di alcuni dei più bei borghi della Sabina, che per l’occasione offriranno i loro prodotti tipici in degustazione a tutti gli impavidi viaggiatori che li sceglieranno per passare un pomeriggio in compagnia dei prodotti e produttori locali. Per l’occasione, Montebuono apre le porte dei propri frantoi per l’assaggio “dell’olio nuovo”, e insieme ai produttori locali offrirà tour guidati alla scoperta dei processi produttivi e della tradizione che gira intorno a questo prodotto d’eccellenza “Made in Sabina”.
Una manifestazione che unisce sport e cultura, perfetto per gli amanti delle moto che si troveranno a viaggiare su alcune delle strade di montagna più panoramiche e belle del Lazio…a pancia piena!
Andar per olio e per cultura in motocicletta (http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/montebuono-andar-per-olio-e-per-cultura-in-motocicletta/)
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi