Le festività di Carnevale sono agli sgoccioli, e ci sembra siano cominciate solo ieri. Per questo l’ultimo fine settimana di celebrazioni nel Lazio è un qualcosa di straordinario. Tutte e 5 le province si riuniscono nello spirito goliardico dei festeggiamenti del Carnevale che culminano ogni anno il giorno di martedì grasso. Noi di Discoverplaces abbiamo scelto alcuni degli eventi più belli e emozionanti a cui partecipare, paesi che organizzano grandi celebrazioni e spettacoli, per salutare al meglio questa festa che simboleggia anche l’arrivo prossimo della primavera. Gli ultimi giorni per partecipare e assistere alle tante sfilate in maschera e carri allegorici dalle forme più strane, ma anche per gustare un’altro po’ di quei dolci carnevaleschi che sono stati per l’ultimo mese parte integrante della prima colazione di ogni Italiano, e il martedì grasso ha tutta un’altra filosofia!
Anguillara Sabazia
Un Carnevale così divertente che è illegale!
Il 2 e 3 Marzo Anguillara Sabazia si trasforma per il fine settimana in un covo di banditi mascherati, con sfilate e concorsi a tema che vedono la partecipazione di tantissimi figuranti. Mascherarsi da Robin Hood in uno dei borghi più belli della provincia di Roma
Fabrica di Roma
Il Carnevale, un marchio di Fabrica! Giovedì e martedì grasso si festeggiano alla grande tra le splendide vie di questo borgo della Tuscia. Tante attività ed eventi per grandi e piccoli, nell’atmosfera fiabesca dell’imponente Castello Farnese.
Veroli
Il borgo Ciociaro famoso per le celebrazioni estive dei “Fasti Verolani” non rinuncia a festeggiare il Carnevale il suo Carnevale Verolano. La località Giglio si anima dal 2 al 3 Marzo con la tradizionale sfilata dei carri allegorici e le esibizioni di gruppi folkloristici locali, festeggiamenti che coinvolgono ogni anno amanti del Carnevale da tutta la Ciociaria…
Sonnino
Chi va là!? Le maschere più ricercate si riuniscono il 3 Marzo a Sonnino, il paese dei briganti, si immerge per un giorno nell’aria festiva delle celebrazioni di Carnevale. Attività per grandi e piccoli, sfilate in maschera e carri allegorici a tema. Niente carabine solo coriandoli!
Castelnuovo di Farfa (Abbazia di Farfa)
State già cercando la prossima maschera di Carnevale?
Uno dei borghi più belli della Sabina, Castelnuovo di Farfa, ospita nella splendida location dell’Abbazia di Farfa ogni prima domenica del mese uno dei mercatini dell’usato più belli, visitato da appassionati e collezionisti provenienti da tutto il Lazio. Per chi è in cerca di qualcosa di speciale…o qualunque cosa!
Mercatino di Antiquariato Artigianato e Collezionismo
E anche il borgo più austero sfila in piazza con uno spirito di festa da portare con sé fino al prossimo Carnevale!
Ci scriviamo la settimana prossima con tante altre novità e alcuni dei migliori eventi nel Lazio, per passare un fine settimana tra cultura e divertimento.
Dove andare nel Week end a Roma e nel Lazio, rubrica curata da Discoverplaces
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …