Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm del 3 novembre. L’Italia viene divisa in aree: gialla, arancione e rossa. Le limitazioni saranno diverse a seconda delle aree, classificate in base a indice Rt e saturazione delle terapie intensive. Su tutto il territorio nazionale si prevede un coprifuoco dalle 22 alle 5.
Coprifuoco dalle 22 alle 5, chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, didattica a distanza al 100% per le scuole superiori e riduzione della capienza dei mezzi del trasporto pubblico locale al 50%. Sono questi alcuni dei punti principali contenuti nella bozza non definitiva.
Le zone arancioni e rosse si configurano quelle con situazioni più complesse e regole più restrittive.
Zone Arancioni: potrebbero ricadere all’interno di quest’area le regioni, osservate speciali ma con indice Rt, cioè indice di trasmissibilità del virus, non superiore a 1,5, considerato la soglia critica, e con le terapie intensive non ancora vicine alla saturazione.
Per le Zone Rosse, quelle considerate più a rischio, si andrà incontro a un lockdown con divieto di spostamenti al di fuori del proprio comune. Rispetto alla bozza pubblicata tra i negozi che rimarranno aperti anche nelle zone rosse potrebbero esserci anche i parrucchieri/barbieri, ma su questa specifica si attende il testo definitivo.
Ricordiamo infatti che il testo non è ancora uscito in Gazzetta Ufficiale.
La bozza scaricabile in Pdf
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…