Cronaca

Droga e criminalità “senza scrupoli”: 11 arresti tra Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo

Sono undici le persone arrestate per traffico di stupefacenti tra i Comuni di Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana. Dalle prime luci dell’alba i carabinieri hanno circondato l’intera area delle case popolari di Fonte Nuova, per evitare eventuali problemi per la particolare riottosità dei residenti, e hanno dato esecuzione a un’ordinanza, emessa dal Gip del tribunale di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Capitale: obiettivo smantellare l’organizzazione che gestiva più piazze di spaccio.

Arresti a Monterotondo e altre zone: due anni di indagini

L’indagine, iniziata a gennaio 2019, in quasi due anni di pedinamenti, intercettazioni e riscontri ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati e in particolare nei confronti di quello che è ritenuto a capo dell’organizzazione e che si ipotizza gestisse, con contatti diretti, i fornitori e la distribuzione sul territorio della droga ai cosiddetti “cavallucci”, ovvero gli spacciatori di strada. Questi, pur concentrati nella “zona 167” di Fonte Nuova, fungevano da distributori sulle piazze e le strade dei centri abitati coinvolti, con clienti che riuscivano a fidelizzare anche con la prospettiva di arruolarli nel giro criminale.

“Organizzazione criminale senza scrupoli”

Il traffico di droga, in prevalenza cocaina, aveva come epicentro logistico, strategico e operativo alcuni complessi di edilizia popolare di Fonte Nuova, in provincia di Roma. Quello che è ritenuto il leader dell’organizzazione, per sottrarsi a un controllo durante le indagini, il 17 dicembre del 2018, investì con la sua auto due militari. Uno, in particolare, riportò significative lesioni e tuttora, per quei fatti, è in corso un procedimento penale. Il quadro emerso dalle indagini conferma che gli undici indagati erano membri di un’organizzazione criminale senza scrupoli e pronta a tutto.

Al capofila, insieme alla compagna convivente, la Dda di Roma ha contestato il riciclaggio e l’autoriciclaggio tramite il riutilizzo e l’investimento dei proventi illeciti ottenuti col traffico di stupefacenti, per un volume di affari di circa 2.500 euro al giorno e proventi annuali stimati in circa un milione di euro.

In campo per le operazioni 80 carabinieri della compagnia di Monterotondo supportati da unità cinofile antidroga del comando provinciale di Roma e due squadre Api della compagnia Fiumicino Aeroporti. Oltre agli arresti, i militari stanno notificando anche i decreti di perquisizione disposti dalla Dda di Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

3 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

5 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

6 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

6 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

7 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

7 ore fa