Categorie: Cronaca

Duro colpo alla mafia nigeriana attiva a Catania: arrestati 10 latitanti

Sulla testa di 10 criminali, tutti fra i 25 e i 29 anni, da mesi pendevano varie e infamanti accuse. Fra le quali: associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo. Membri della cosiddetta "mafia nigeriana".

Delinquenti che, ricercati in tutta Europa, sono stati tratti in arresto. Per fuggire alla Legge, si sono rifugiati in Francia e in Germania. L'individuo ritenuto la testa pensante dell'organizzazione, Happy Uwaya, e un altro soggetto sono stati arrestati a Parigi mentre gli altri hanno visto chiudersi le manette ai loro polsi a Nancy, Marsiglia, e in Germania, a Ratisbona.

Il mandato di arresto europeo ha preso corpo dall'ordinanza di custodia cautelare emessa il 26 gennaio dal gip di Catania.

Le indagini della Mobile di Catania, supportata dallo Sco hanno portato alla luce l'affiliazione di questi individui a un gruppo della mafia nigeriana transnazionale di matrice cultista e denominata 'Vikings' o 'Supreme Vikings Confraternity' (SVC), detta anche 'Norsemen della Nigeria', collegata ad una rete più ampia radicata nel Paese africano e diffusa in diversi Stati europei ed extraeuropei con una struttura gerarchica.  

I dieci accusati erano membri della cellula denominata 'Catacata M.P. (Italy Sicily) – De Norsemen Kclub International' operativa a Catania e in provincia, con base presso il Cara di Mineo. Con l'intimidazione e le armi, essi imponevano il proprio controllo territoriale. Clima di violenza che si manifestava nei numerosi scontri con organizzazioni rivali, al fine di assumere il predominio fra le varie comunità straniere presenti all'interno del centro di accoglienza.

Il commento del ministro dell'Interno Salvini: "Grazie agli investigatori e alle forze dell'ordine, nessuna tolleranza per mafiosi e delinquenti". Aggiunge, riferendosi ai latitanti nigeriani: "erano ricercati con l'accusa di associazione mafiosa, violenza sessuale e traffico di droga. Operavano a Catania e, secondo le accuse, avevano la base operativa nel Cara di Mineo che ora stiamo progressivamente svuotando". 

 

Leggi anche:

Congresso Famiglie: a Verona anche un feto di gomma tra i gadget

Regione Lazio. Roma, Prima Festa Piccoli Comuni ai Fori Imperiali

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

19 minuti fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa