Dzeko al 94′ decide la vittoria della Roma sul Frosinone per 2-3
I giallorossi prima vanno in svantaggio, poi la ribaltano in un minuto e, dopo essere stati rimontati, vincono all’ultimo respiro
La Roma esce vittoriosa da Frosinone con un gol all'ultimo respiro di Dzeko, che al 94' firma la doppietta per il 2-3 finale. Una prestazione di certo non convincente, quella dei giallorossi, che avevano anche rischiato di perderla, prima della rete dell'attaccante bosniaco.
La partita vede infatti i padroni di casa trovare il vantaggio già al minuto 5, con N'Zonzi e Olsen che decidono di regalare un gol agli avversari: il francese serve a Ciano il pallone che questi calcia dal limite, superando il portiere svedese (che la devia in maniera decisiva in gol). La Roma è in confusione, e rischia addirittura di andare in doppio svantaggio poco dopo. La scintilla arriva alla mezz'ora con Dzeko: l'ex City, dopo essere stato beccato dal pubblico per qualche scintilla con Salamon, raccoglie in area una respinta anticipando Goldaniga, e poi calcia di destro con precisione sul primo palo per l'1-1.
Passano 72 secondi e arriva il raddoppio romanista. I ragazzi di Di Francesco sorprendono la retroguardia ciociara con una transizione guidata magistralmente da Dzeko, sugli sviluppi della quale, Pellegrini trova l'appoggio vincente da cross di El Shaarawy: è 1-2.
Si va all'intervallo sul punteggio di 1-2, con un Frosinone demoralizzato dalla fiammata degli ospiti.
Nella ripresa, l'unico fatto degno di nota sembrerebbe essere l'infortunio a Manolas, vittima di una distorsione alla caviglia al 75'. L'incidente priva la Roma del suo "dio greco" e soprattutto di una stabilità difensiva che la coppia Fazio-Marcano non è in grado di garantire. Dopo soli 5 minuti, infatti, arriva il pareggio ciociaro con Pinamonti, il quale sfrutta un orrore tattico della retroguardia ospite per appoggiare in rete il gol del 2-2.
Nella mente dei calciatori di Di Francesco (e anche in quella del tecnico stesso) riappaiono le immagini del pareggio di Cagliari. I giallorossi si allungano, provano a reagire ma più ci provano, e più rischiano di perderla.
Alle volte però il destino sorride anche alla Roma, soprattutto quando passa per i piedi di Daniele De Rossi. Al 94', il centrocampista di Ostia inventa infatti un pallone in profondità che El Shaarawy deve solo appoggiare in mezzo per Dzeko: il bosniaco, poi, devia in rete come può, con la pancia. E' 2-3 e l'arbitro fischia la fine della partita.
IL TABELLINO
Frosinone – Roma 2-3 (5' Ciano, 30' Dzeko, 31' Pellegrini, 80' Pinamonti, 90'+5' Dzeko)
Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah, Viviani, Cassata, Beghetto; Ciano, Ciofani.
A disp.: Iacobucci, Marcianò, Krajnc, Brighenti, Verde, Molinaro, Sammarco, Maiello, Valzania, Gori, Trotta, Pinamonti.
All. Marco Baroni
Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Marcano, Kolarov; N'Zonzi, De Rossi; El Shaarawy, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Fazio, Juan Jesus, Florenzi, Cristante, Coric, Pastore, Zaniolo, Kluivert.
All. Eusebio Di Francesco
LIVE
Secondo Tempo
95' – Triplice fischio: Frosinone 2 – 3 Roma.
94' – GOL DELLA ROMA!!! DZEKO!!! Grande palla filtrante di De Rossi, che pesca in area El Shaarawy, il quale mette in mezzo per Dzeko che di pancia mette in rete. E' 2-3.
90' – 5 minuti di recupero.
84' – Frosinone a un passo dal tris, con Trotta che gira col sinistro in diagonale ma Olsen salva il risultato.
80' – PAREGGIO DEL FROSINONE!!! PINAMONTI! Contropiede dei padroni di casa, con la difesa giallorossa che si concentra su Ciano e lascia da solo Pinamonti, il quale riceve dal primo e appoggia facilmente in rete. E' 2-2.
78' – Ammonito Cassata, reo di aver atterrato Zaniolo che gli era andato via sulla fascia.
76' – Ultimo cambio per la Roma: entra Fazio. Rimane dunque in panchina Pastore che era già pronto a entrare.
75' – Manolas lascia il campo in barella.
74' – Manolas rimane a terra dopo una distorsione alla caviglia. Congelato, al momento, l'ingresso in campo di Pastore.
69' – Cristante controlla miracolosamente in mezzo a una mischia su corner e calcia, ma il suo pallone viene deviato in angolo.
68' – Ammonito Goldaniga per fallo su El Shaarawy.
68' – Pinamonti ha subito l'occasione per andare in rete ma manca l'appuntamento col pallone all'interno dell'area piccola.
67' – Nel Frosinone entra Pinamonti al posto di Ciofani.
66' – Zaniolo si schiera sulla destra, con El Shaarawy che torna a sinistra.
65' – Doppio cambio nella Roma: Zaniolo per Perotti e Cristante per N'Zonzi.
60' – Primo cambio per il Frosinone: entra Molinaro, esce Begetto.
57' – Viviani calcia alto dai 30 metri.
55' – Tanti errori di misura da una parte e dall'altra.
45' – La Roma dà il via alla ripresa.
Primo Tempo
45+1' – Finisce il primo tempo, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-2.
45' – 1 minuto di recupero.
41' – Ammonito anche Dzeko, in ritardo su Ciano.
38' – Giallo a El Shaarawy per un'entrata a centrocampo su Cassata.
34' – Ciano ci prova dai 30 metri, Olsen respinge.
31' – RADDOPPIO DELLA ROMA!!! PELLEGRINI! Dzeko conduce magistralmente la ripartenza allargando per El Shaarawy, che col destro mette in mezzo un tiro-cross sul quale si avventa Lorenzo Pellegrini. E' 1-2.
30' – PAREGGIO DELLA ROMA!!! DZEKO! L'attaccante bosniaco raccoglie in area una respinta di Salamon anticipando Goldaniga, e poi calcia di destro con precisione sul primo palo. E' 1-1.
28' – Qualche scintilla tra Dzeko e la difesa dei padroni di casa.
24' – Dzeko torna in campo.
23' – Roma momentaneamente in 10 a causa della rottura di uno scarpino per Dzeko.
19' – Pellegrini riceve al limite dell'area, si gira ma calcia alto col mancino.
17' – Ogni pallone che si avvicina all'area romanista diventa una potenziale minaccia per Olsen.
13' – Prima occasione per la Roma, con El Shaarawy che devia di testa un cross dalla destra di Perotti. Sportiello si allunga e la mette in angolo.
10' – Frosinone a un passo dal raddoppio: su un cross dalla sinistra, Ciano riceve da solo sul secondo palo ma calcia alto a pochi passi dalla porta.
5' – GOL DEL FROSINONE!!! CIANO! N'Zonzi non si intende con De Rossi e regala il pallone all'attaccante del Frosinone, che calcia col sinistro dal limite sul primo palo: Olsen ci arriva ma la devia clamorosamente in rete. E' 1-0.
0' – Si parte: calcio d'inizio per il Frosinone.