È addirittura più antico di Roma: questo borgo è una gemma incastonata nel Lazio | Millenni di storia racchiusi qui dentro
Non tutti sanno che non lontano da Roma esistono piccoli centri a dir poco straordinari, luoghi che bisogna necessariamente visitare
I reperti archeologici e le bellezze artistiche racchiuse entro il perimetro della Capitale d’Italia sono un qualcosa di unico e inimitabile. Il patrimonio artistico che Roma può offrire ai milioni di visitatori che vi si recano tutti i giorni dell’anno non ha eguali al mondo, è un dato di fatto.
Il Lazio però non si esaurisce nella città eterna: anche a pochi chilometri di distanza esistono piccoli centri abitati, veri e propri borghi dalle radici molto antiche ampiamente degni di essere visitati.
Ad esempio la città di Viterbo, uno dei capoluoghi di provincia, possiede un centro storico considerato da esperti e semplici turisti tra i luoghi più suggestivi e affascinanti del centro Italia. E proprio nei pressi della cittadina si trovano minuscoli centri ricchissimi di storia e di tradizioni.
Potremmo citare decine di esempi, di paesi per i quali vale la pena mettersi in viaggio: tra questi ve n’è uno che trasmette tutto il fascino della storia antica, addirittura precedente a quella dell’antica Roma.
È più antico di Roma, questo piccolo centro vi conquisterà: il paesaggio toglie il fiato
Stiamo parlando di Bassano in Teverina, un minuscolo ma splendido borgo di appena 1100 abitanti situato a circa 300 metri. tra Orte e Viterbo dal quale si può godere un panorama invidiabile su tutta la valle del Tevere.
Si tratta di un paesino che secondo alcune opere ivi trovate ha una storia antichissima, addirittura risalente all’epoca degli Etruschi. A Bassano di Teverina si possono visitare monumenti di grande pregio per i quali vale la pena soffermarsi.
È più antico di Roma, il borgo delle meraviglie: andateci prima possibile
Il giro turistico del borgo può cominciare dalla chiesa di Santa Maria dei Lumi, consacrata nel 1879, considerata la prima chiesa al mondo dedicata all’Immacolata Concezione. Proprio di fronte alla chiesa si trova una porta che fiancheggia la splendida Torre dell’Orologio, costruita nel ‘500 e alta 25 metri.
Bassano in Teverina non vi deluderà e vi consigliamo di andare a fargli visita quanto prima. È uno di quei luoghi che riempie il cuore e la mente e consente di compiere una sorta di suggestivo viaggio nel tempo. Roma è Roma, ma il Lazio è anche altro…