È il gioiello della campagna romana: dall’ottimo vino ai paesaggi mozzafiato | Chi lo visita non vuole più andarsene

borgo del Lazio-Depositphotos-ilquotidianodellazio.it

Il vero gioiello della campagna romana è solo uno, ed è così bello che fa invidia a tutti gli altri borghi del Lazio.

Ecco dove si trova la gemma romana a pochi passi dalla capitale. Chi fa visita a questa cittadina resta senza fiato per la raffinatezza delle sue strade, la vista di cui gode, il centro storico, i monumenti antichi ei musei.

La regione è piena di posti spettacolari, che entrano nel cuore di cittadini, turisti e visitatori ma questa cittadina supera di grand lunga tutti gli altri, non ha eguali.

Il panorama che offre questo gioiello della campagna romana è imperdibile: se vai a fare una passeggiata nel Lazio non puoi assolutamente fare a meno di programmare una visita proprio qui.

Gioiello della campagna romana, è questo il borgo più bello del Lazio

Il magnifico borgo di cui vi parliamo è una fantastica cittadina che si trova tra le colline che sorgono a est della capitale. Ha origini medievali, e proprio per questa ragione è stato definito il gioiello della campagna romana. Chi decide di fare questa passeggiata verso questo Paese speciale, non rimarrà di certo deluso, perché potrà visitare chiese antichissime, un bellissimo centro storico e godere di una vista davvero spettacolare.

Il paese della regione Lazio di cui parliamo infatti, sorge su una collina di tufo ad oltre 300 metri di altezza. Se a questo punto ti è venuta già voglia di scoprire il gioiello della campagna romana unico nel suo genere, e ti stai chiedendo quanto tempo si impiega a raggiungere questo luogo speciale, partendo da Roma, sappi che dista a circa 36 km dalla capitale, ma vediamo di quale borgo si tratta.

chiesa di san pietro Zagarolo
chiesa-di-san-pietro-zagarolo-Depositphotos-ilquotidianodellazio.it

La città a pochi passi da Roma che non puoi proprio perderti

La cittadina di cui parliamo rappresenta un vero e proprio gioiello della campagna romana perché si trova nel territorio della Tuscia, preziosa testimonianza del patrimonio storico culturale del Lazio. Si tratta della splendida Zagarolo. Chi arriva a Zagarolo per la prima volta rimane estasiato,  dalla vista di cui il borgo gode, grazie alla posizione collinare, ma rimane anche rapito dalle sue chiese antiche, tra le quali meritano di certo una visita quella di San Pietro Apostolo in stile barocco, risalente al XII secolo.

Anche una visita al castello di proprietà della famiglia Colonna, poi trasformato Palazzo Rospigliosi, non può mancare per la sua eccellenza. Si tratta di un edificio che risale al XIII secolo che ospita il famoso Museo del Giocattolo. Infine, una tappa è d’obbligo anche al meraviglioso Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove si può ammirare la straordinaria opera pittorica di un arista sconosciuto chiamato Madonna con bambino risalente al XIII secolo.